Il corso

Il Corso ha lo scopo di fornire esaustiva conoscenza del procedimento tecnico-estimativo per la formazione delle tabelle millesimali degli edifici in condominio e dei cosiddetti “super condominii” (condominii formati da gruppi di edifici) e le capacità a predisporre un elaborato millesimale completo, conforme alla disciplina codicistica ed alla Giurisprudenza di settore.
La complessità dell’argomento consiste da sempre nella difficoltà a tradurre in pratica quelle norme codicistiche e relative interpretazioni dettate dalla Giurisprudenza, che hanno spesso generato contenziosi giudiziali e tormentate questioni dibattute nelle aule dei tribunali. Proprio tali questioni originano numerosi dubbi nelle fasi di predisposizione delle tabelle millesimali, come appare evidente citando solo alcune di dette questioni che saranno esaminate nel corso:
“quando e per quali tabelle è possibile l'approvazione a maggioranza qualificata e quando è necessaria l'approvazione all'unanimità?
Quali sono i casi per cui è possibile ricorrere alla revisione e modifica delle tabelle ex art. 69 disp. att. c.c. con approvazione a maggioranza qualificata?
Come si calcolano i valori delle unità immobiliari senza incorrere in errori?
Come si ripartiscono i millesimi delle scale per le unità immobiliari al piano terra, per quelle prive di accesso dall'androne, per le soffitte ubicate all'ultimo piano dello stabile ecc.?
Come si ripartiscono i millesimi delle coperture dell'edificio e delle unità immobiliari coperte da più di un corpo di tetto?

Per questi e per ogni argomento trattato nel corso, pertanto, saranno puntualmente esaminate norme codicistiche, orientamenti dominanti dettati dalla Giustizia di legittimità ed ovviamente il procedimento tecnico, fornendone precisa traduzione pratica tramite l'esame di un caso studio riguardante un edificio-tipo che sarà riproposto ed analizzato per tutte le ripartizioni millesimali trattate.
Durante le lezioni saranno quindi studiate tutte le operazioni necessarie alla predisposizione di un elaborato millesimale completo. Pertanto, il corso è adatto sia a chi non ha alcuna conoscenza dell'argomento sia a chi, avendolo già trattato anche nella propria attività professionale, volesse approfondirne i casi più particolari e complessi.
Il corso è basato, oltre che sull’esperienza professionale, su uno studio particolarmente approfondito svolto dal docente Geom. Marco Barrani (autore di recenti pubblicazioni con Maggioli Editore e con il Quotidiano del Sole 24 ore – Condominio e docente di esperienza in corsi analoghi per ordini professionali di molte Province italiane) con l’assistenza del Geom. Devis Ciuccio per lo sviluppo di casi pratici con l’ausilio di uno strumento informatico.

Obiettivi del corso

Conoscenza:
esaustiva conoscenza del procedimento tecnico-estimativo per la formazione delle tabelle millesimali degli edifici in condominio e capacità a predisporre un elaborato millesimale completo e conforme alla disciplina codicistica ed alla Giurisprudenza di settore.
Qualità:
capacità di valutare le varie caratteristiche degli edifici e predisporre elaborati millesimali corretti, completi, di facile lettura e conformi alle normative vigenti;
Abilità:
abilità nel risolvere i casi di valutazione più complessa attraverso la schematizzazione corretta, nelle tabelle millesimali, della norma e degli orientamenti dominanti dettati dalla Giustizia di legittimità in merito alle questioni maggiormente dibattute in giurisprudenza.

Materiale didattico

Saranno fornite, in files in formato pdf, tutte le slide proiettate durante il corso e sarà fornito anche l’elaborato millesimale completo di tutte le tabelle e relazione tecnica del Caso-Studio dell’edificio-tipo analizzato durante le lezioni.

Modalità di svolgimento e durata del corso

Il corso della durata complessiva di 10 ore è suddiviso in 5 lezioni di 2 ore ciascuna fruibili in diretta on line, in modalità webinar, mediante iterazione audio-video tra docente e discenti. In tal modo i discenti potranno quindi inviare quesiti e richieste di chiarimento in forma scritta alle quali il docente risponderà durante la lezione. Durante lo svolgimento sarà garantito il servizio di monitoraggio in tempo reale di eventuali anomalie o disguidi tecnici (perdita di connessione internet, problemi audio/video etc…) che possano verificarsi durante la sessione “live” da parte di personale qualificato. Inoltre sarà garantita la fornitura dei report finali al termine di ogni Webinar contenente i dati raccolti (contatti, domande, feedback, livello di interesse ecc.);

Qualifica e curriculum del docente

Marco Barrani, geometra libero professionista, iscritto all’Albo Professionale dei Geometri della Provincia di Genova, Consulente Tecnico del Tribunale di Genova per il quale svolge attività di consulenza in ambito civile ed in qualità di esperto nella valutazione immobiliare. Tra le attività svolte nel campo della libera professione si è specializzato nelle problematiche e nella redazione delle tabelle millesimali, specializzazione che ha recentemente tradotto nel libro “Criteri Pratici per la redazione delle Tabelle Millesimali” edito dalla Maggioli editore (ottobre 2018). E’ inoltre collaboratore e articolista del Gruppo 24ore per il quale ha scritto anche la “Guida – Le tabelle millesimali degli edifici in condominio” pubblicata sul Quotidiano del Sole 24 Ore – Condominio, e svolge spesso attività di docenza in corsi di formazione ed aggiornamento presso Ordini professionali su tutto il territorio nazionale e per conto di società di servizi per la formazione professionale.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a Geometri, Amministratori condominiali, Avvocati, Ingegneri, Architetti, Agenti Immobiliari ed operatori professionali nell’ambito del condominio degli edifici.

Come iscriversi

Per aderire al corso è sufficiente cliccare sul tasto Acquista disponibile sulla destra.

Al momento dell'ordine è obbligatorio indicare il nominativo del partecipante, relativo Codice Fiscale, il Collegio/Ordine di appartenenza, il numero di iscrizione all'Albo e l'indirizzo email sul quale verranno inviate le comunicazioni personali.

07/07/202014:3016:30 Tabelle Millesimali - Definizione, normativa, approvazione
Geom. Marco Barrani e Geom. Devis Ciuccio
09/07/202014:3016:30 Valore delle unità immobiliari di un edificio
e tabelle dei millesimi di proprietà
Geom. Marco Barrani e Geom. Devis Ciuccio
13/07/202014:3016:30 Le tabelle millesimali delle scale e dell'ascensore
secondo i criteri legali di ripartizione
Geom. Marco Barrani e Geom. Devis Ciuccio
15/07/202014:3016:30 Le tabelle millesimali delle coperture
secondo i criteri legali di ripartizione
Geom. Marco Barrani e Geom. Devis Ciuccio
20/07/202014:3016:30 Le tabelle millesimali dei supercondominii e delle strade
Geom. Marco Barrani e Geom. Devis Ciuccio

Tabelle Millesimali - Corso di formazione e aggiornamento è accreditato dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Torino .

A tutti i Geometri che parteciperanno, rispettando il requisito del collegamento in diretta ad almeno l’80% delle ore di lezione, saranno riconosciuti 10 CFP.

Geo Network è a disposizione per fornire ai professionisti che parteciperanno, iscritti ad albi differenti da quelli sopra citati, tutto il materiale necessario per presentare domanda di riconoscimento di CFP al proprio Ordine di appartenenza.