Interfaccia d'uso
Interfaccia d'uso
L'interfaccia utente di NOVA Condominio utilizza il "ribbon", un avanzato strumento introdotto da Microsoft Office 2007 che ospita tutti i comandi disponibili suddividendoli in schede.
Il concetto che sta alla base dell'interfaccia di NOVA Condominio è che tutte le funzionalità sono concentrate in un'unica posizione, in modo tale che non sia necessario navigare su livelli multipli di menu o toolbar per trovare il comando desiderato.
E' infatti possibile - indipendentemente dalla posizione corrente - accedere all'elenco dei soggetti, alle unità immobiliari, al piano di riparto ed a tutte le funzioni del programma con un solo click.
Bilancio preventivo
Bilancio preventivo
NOVA Condominio permette di redigere il preventivo manualmente - assegnando ad ogni conto del piano dei conti i dati relativi ad importo, tabella di ripartizione e percentuale di ripartizione fra proprietari ed inquilini - oppure, in fase di creazione di un nuovo esercizio, da un preventivo o consuntivo precedente.
Ripartizione del bilancio preventivo
Ripartizione del bilancio preventivo
NOVA Condominio permette di generare il piano di ripartizione delle rate seguendo diverse opzioni:
- numero rate
- importo dei saldi dell'esercizio precedente
- trattamento del saldo dell'esercizio precedente (aggiunto alla prima rata oppure suddiviso fra tutte le rate)
- arrotondamento delle rate all'euro
- accorpamento delle rate inferiori ad un dato importo
- percentuale di incidenza delle singole rate sul totale
Bilancio consuntivo
Bilancio consuntivo
In automatico, NOVA Condominio, in base ai movimenti contabili (incassi delle rate, pagamento fatture ecc), alle tabelle millesimali e ai parametri del piano dei conti compila il bilancio consuntivo.
Tabelle millesimali
Tabelle millesimali
Tramite la sezione Tabelle di ripartizione è possibile gestire le tabelle (millesimali e non) da utilizzarsi per la ripartizione delle spese (sia in fase di preventivo che di consuntivo).
Importazione dati da Millesimus
Importazione dati da Millesimus
NOVA Condominio è pienamente compatibile con Millesimus dal quale è, non solo possibile importare le tabelle millesimali, ma anche unità immobiliari e relativi proprietari.
In questo modo - seguendo i passi di un semplice wizard - verrà creato un nuovo condominio con le relative unità immobiliari e tabelle di ripartizione.
Tabelle a contatore
Tabelle a contatore
NOVA Condominio permette di gestire diverse tipologie di tabelle millesimali; una di queste - da utilizzarsi per le spese a consumo - è la Tabella a contatore.
Semplicemente indicando le singole bollette ricevute (specificando le tariffe per fasce, le quote fisse da ripartire in parti uguali ed i costi proporzionali ai consumi) e le letture dei singoli contatori, verrà creata una tabella valida per l'intero esercizio che andrà a ripartire tutte le fatture per quella tipologia.
Tabelle composte
Tabelle composte
Un'altra tipologia di tabella che NOVA Condominio permette di gestire è la Tabella composta.
Questa particolare tipologia permette di creare una tabella proporzionando i valori di altre tabelle millesimali (Es. 40% Tabella Scale e 60% Tabella Proprietà generale).
Incasso rate
Incasso rate
NOVA Condominio permette registrare l'incasso delle rate sia singolarmente che più di una contemporaneamente.
Inoltre è possibile stampare gli avvisi di pagamento bancario con un codice a barre univoco, in modo di agevolare l'imputazione degli incassi delle rate tramite l'apposita funzione Incasso tramite codice a barre.
Registrazione delle fatture
Registrazione delle fatture
NOVA Condominio, oltre a permettere la registrazione delle fatture ricevute dai fornitori, permette di specificare:
- data scadenza con avviso in agenda
- protocollo digitale (per aver sempre a disposizione una copia dell'originale)
- possibilità di considerare la fattura per competenza e quindi già a consuntivo sebbene non ancora pagata
- importo della ritenuta d'acconto
F24 e versamento ritenuta d'acconto
F24 e versamento ritenuta d'acconto
La funzione Stampa F24 consente di compilare il Modello F24 in tutte le sue parti e stamparlo già in tre copie, due per l'istituto di credito e uno per il soggetto che effettua il versamento.
I dati del contribuente e del conto corrente bancario verranno automaticamente compilati sulla base dei dati del condominio.
Tramite la funzione Preleva ritenute da versare è possibile inserire tutte le ritenute d'acconto da versare per il mese specificato ed in automatico, nel registro movimenti, verranno creare una serie di voci relative ai versamenti delle ritenute.
Assemblee e verbali
Assemblee e verbali
Nel registro Assemblee e verbali possono essere memorizzate tutte le assemblee e relativi verbali per il condominio selezionato. Per ciascun verbale è possibile inserire tutti i punti all'ordine del giorno (delibere) e memorizzare l'esito della votazione.
NOVA Condominio calcola automaticamente se l'assemblea è regolarmente costituita, ovvero se siano presenti almeno i due terzi dei condomini e che siano rappresentati almeno i due terzi dei millesimi totali della tabella indicata.
Per ogni verbale è possibile inserire tutti i punti all'ordine del giorno per i quali l'assemblea sarà chiamata a deliberare e le relative modalità di approvazione.
Circolari e comunicazioni
Circolari e comunicazioni
NOVA Condominio permette di redigere circolari e comunicazioni rivolte a gruppi di soggetti, sia predisponendo il documento per la posta tradizionale, sia inviandole direttamente via email (ed eventuale protocollo digitale).
I soggetti sono raggruppati in tre categorie, Tutti i soggetti, Proprietari ed Inquilini, all'interno dei quali è possibile contrassegnare i singoli soggetti a cui si desidera inoltrare le comunicazioni.
I modelli disponibili sono:
- Avviso quote in scadenza
- Convocazione assemblea ordinaria e straordinaria
- Informativa sulla privacy
- Prospetto rate e situazione dei versamenti
- Sollecito di pagamento (primo avviso e secondo avviso)
- Verbale di assemblea
Stampa Quadro AC
Stampa Quadro AC
La funzione Stampa Quadro AC permette di compilare automaticamente la comunicazione da inviare all’Anagrafe tributaria contenente l’importo complessivo dei beni e servizi acquistati dal condominio nell’anno solare e i dati identificativi dei relativi fornitori.
Invio telematico Modello 770 semplificato
Invio telematico Modello 770 semplificato
NOVA Condominio consente di preparare il file da caricare sul programma 770 Semplificato dell'Agenzia delle Entrate per poter inviare in via telematica il Modello 770 semplificato.
La funzione Invio telematico Modello 770 semplificato compilerà i campi in automatico suddividendoli nelle rispettive sezioni che rispecchiano quelle presenti sul modello cartaceo e sul programma dell'Agenzia delle Entrate.