Registro Oneri
Registro Oneri
Il Registro oneri permette di visualizzare l'elenco dei calcoli degli oneri di concessione presenti in archivio.
Per inserire un nuovo record nel registro oneri è possibile utilizzare i seguenti metodi:
- pulsante appendi della barra degli strumenti (contraddistinto da un'icona raffigurante un segno "più" verde)
- funzione del menu principale Modifica | Appendi
- combinazione di tasti CTRL + INS
- funzione del popup menu Appendi, attivabile con il tasto destro del mouse.
Per cancellare un record dal registro oneri è possibile utilizzare i seguenti metodi:
- pulsante elimina della barra degli strumenti (contraddistinto da un'icona raffigurante un segno "meno" rosso)
- funzione del menu principale Modifica | Elimina
- combinazione di tasti CTRL + CANC
- funzione del popup menu Elimina, attivabile con il tasto destro del mouse oppure tramite il menu operativo.
Per accedere al dettaglio del calcolo degli oneri è possibile utilizzare i seguenti metodi:
- tasto F2
- funzione del popup menu Visualizza dettagli, attivabile con il tasto destro del mouse oppure tramite il menu operativo.
- doppio click con il tasto sinistro del mouse sul record del registro
Riepilogo del calcolo
Riepilogo del calcolo
Nella pagina Riepilogo del calcolo sono visibili i risultati dei calcoli e dati generali quali descrizione e comune che verranno utilizzati per le stampe.
Selezionando la casella Determinazione automatica, in base alle superfici e alle tipologie delle unità immobiliari, vengono automaticamente effettuati i totali. In caso contrario si avrà libero accesso ad ogni risultato intermedio.
Calcolo superfici
Calcolo superfici
La pagina Calcolo superfici è uno strumento utile per il calcolo delle superfici fiscali (utili - di calpestio) delle singole unità immobiliari e relativi accessori (Su e Snr).
Le unità immobiliari si suddividono nelle seguenti tipologie:
- Residenziale
SU: superfici utili e SNR: superfici non residenziali (A: Cantinole, soffitte, locali motore ascensore, cabine idriche, lavatoi comuni, centrali termiche ed altri locali a stretto servizio delle residenze B: Autorimesse C: Androni d'ingresso e porticati liberi D: Logge e balconi)
- Non residenziale
SU: superfici utili e SA: superfici accessori
Attraverso la funzione presente nel menu principale Stampe | Stampa calcolo delle superfici è inoltre possibile stampare un report dettagliato del calcolo delle superfici per ogni singola unità immobiliare.
Determinazione oneri di urbanizzazione
Determinazione oneri di urbanizzazione
La pagina Determinazione oneri di urbanizzazione permette il calcolo del volume fiscale dell'edificio ed ovviamente permette di calcolare l'onere di urbanizzazione.
E' possibile calcolare il volume in automatico il volume selezionando la casella Volume edificio ed indicando i valori relativi a lunghezza, larghezza ed altezza. In caso contrario, deselezionando la casella, sarà possibile indicare manualmente il volume dell'edificio.
Gli oneri di urbanizzazione vanno determinati moltiplicando la cubatura della costruzione, per il prestabilito costo delle opere di urbanizzazione incidente per ogni metro cubo.
Determinazione oneri di costruzione
Determinazione oneri di costruzione
La pagina Determinazione oneri di costruzione permette il calcolo del costo di costruzione in base ai dati inseriti precedentemente nella pagina Calcolo superfici.
Come specificato precedente è possibile impostare tutti i dati manualmente deselezionando l'apposita casella Determinazione automatica presente nella pagina Riepilogo del calcolo.
Il costo di costruzione dell'edificio si ottiene moltiplicando il costo di costruzione dell'edilizia agevolata (maggiorato in base alla classe dell'edificio) con la somma fra la Superficie complessiva residenziale (SC) e la Superficie totale non residenziale.
A : costo di costruzione dell'edilizia agevolata deliberato dal comune
B : costo di costruzione maggiorato A x ( 1+ Maggiorazione / 100 )
C: costo di costruzione dell'edificio ( Sc + St ) x B
Attraverso la funzione presente nel menu principale Stampe | Stampa calcoli è inoltre possibile stampare un report dettagliato della determinazione del costo di costruzione.