Euclide Acustica Edifici rappresenta la più avanzata soluzione software attualmente disponibile in ambiente Windows per la progettazione, la verifica ed il collaudo delle prestazioni acustiche negli edifici.

Con il D.P.C.M. 5 dicembre 1997, entrato in vigore il 21 Febbraio 1998, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha determinato i requisiti di isolamento acustico che le diverse parti di un edificio devono avere al fine di ridurre l'esposizione delle persone al rumore. Questo decreto attuativo si inserisce nel contesto dell'impianto normativo formato dalla legge quadro n. 447/95 ed altri 7 decreti attuativi coi quali il legislatore ha delineato i principi fondamentali e la disciplina particolareggiata in materia di tutela dell'ambiente esterno e dell'ambiente abitativo dall'inquinamento acustico.

L'obiettivo esplicito del D.P.C.M (art. 1) è quello di fissare “i requisiti acustici delle sorgenti sonore interne agli edifici ed i requisiti acustici passivi degli edifici e dei loro componenti in opera“ per sette diverse tipologie edilizie abitative.

Il decreto introduce una serie di valori, distinti per categoria, relativi agli indici di valutazione del potere fonoisolante apparente di partizioni fra ambienti (R'w), dell'isolamento acustico standardizzato di facciata (D2m,nT,w), del livello di rumore di calpestio normalizzato (Ln,w). Sono definiti anche i limiti massimi di rumorosità per gli impianti a funzionamento sia continuo che discontinuo.

Le grandezze di riferimento prese in considerazione dal decreto e presenti nel software sono:

E' oramai ben noto che la maggioranza dei Regolamenti Comunali in materia di acustica richiedono il collaudo acustico dell'opera per la quale sia stata condotta valutazione previsionale di impatto acustico o di clima acustico al fine del rilascio del certificato di abitabilità o di agibilità della nuova struttura edilizia.
La responsabilità della realizzazione delle opere di collaudo è a carico della direzione dei lavori che dovrà affidare ad un tecnico competente l'incarico della verifica in opera dei parametri richiesti dal provvedimento.

Euclide Acustica Edifici è la risposta ideale per l'effettuazione dei calcoli e per la verifica delle prestazioni acustiche dei singoli componenti degli edifici, a partire dalle prestazioni dei singoli prodotti.

In maniera lineare e completa il software permette di verificare:
- l'indice del potere fonoisolante apparente di elementi di separazione orizzontali e verticali tra ambienti R'w
- l'indice dell'isolamento acustico standardizzato di facciata D2m,nT,w
- l'indice del livello di rumore di calpestio dei solai normalizzato Ln,w
- il collaudo acustico degli impianti.

In relazione alla tipologia di edificio il D.P.C.M. fissa per le grandezze di riferimento, sopra descritte, i seguenti valori:

La Classe Acustica dell'unità immobiliare è individuata attraverso un indice che riassume tutti i requisiti suddetti. Per ottenere questo indice occorre calcolare il Coefficiente Z attraverso la formula:

dove P è il numero di requisiti considerati per l'unità immobiliare e Zr è il valore del coefficiente di peso relativo al r-esimo requisito.

In base al valore del Coefficiente Z si ottiene la classe acustica dell'unità immobiliare come dal seguente Prospetto 3:

Il software permette inoltre di effettuare tutti i calcoli secondo le migliori norme tecniche in materia ed, in particolare:

- calcolo dell’isolamento degli edifici secondo le norme UNI EN 12354 - Acustica in edilizia: “Valutazioni delle prestazioni acustiche di edifici a partire dalle prestazioni di prodotti”
- misura della rigidità dinamica di materiali resilienti (UNI-EN 29052 1)
- contributi per fiancheggiamento nelle prestazioni di un divisorio
- verifiche acustiche secondo il modello definito dalle norme (UNI-EN-ISO 717) sia per i calcoli di progetto, sia per i risultati del collaudo in opera
- verifiche acustiche in fase di collaudo in opera
- verifica del tempo di riverberazione dei locali e della rumorosità degli impianti basati su algoritmi contenuti nelle dettagliatissime banche dati con specificazione delle fonti relative.

La nuova versione di Euclide Acustica Edifici introduce importanti migliorie e nuove funzionalità.

Tra queste spicca la possibilità di calcolare la Classe Acusticadell’edificio come previsto dalla norma UNI 11367.

I requisiti acustici prestazionali degli edifici vengono misurati in opera e per ciascuno di essi il software calcola una distinta Classe Acustica per l’intero edificio. Euclide Acustica Edifici consente quindi di calcolare classi acustiche per: isolamento acustico di facciata; isolamento ai rumori aerei di partizioni; livello di rumore di calpestio di solai; livello di rumore di impianti a funzionamento continuo e livello di rumore di impianti a funzionamento discontinuo.

E’ inoltre calcolata una valutazione sintetica, con un unico indice descrittore, dell’insieme dei requisiti per l’edificio. Tale valutazione è chiamata Classificazione Globale.

La nuova versione di Euclide Acustica Edifici consente di stampare l’Attestato di Classificazione Acustica, con i dati così calcolati.

La stampa della classificazione acustica è completata da una relazione, completamente personalizzabile dall’utente sia a livello di singola pratica che come modello generale valido per tutte le pratiche.

Euclide Acustica Edifici consente anche di stampare una classificazione acustica previsionale, basata cioè non sui dati verificati sull’edificio, ma sui dati di progetto. Tale stampa è da intendersi non come sostituto dell’attestato di classificazione acustica, ma come previsione da utilizzare in fase progettuale per prevedere la classificazione acustica avrà l’edificio che si sta progettando.

Per completare tali stampe è adesso possibile inserire i dati catastali dell’edificio, del proprietario e del tecnico certificatore.

Nella pagina iniziale “Dati dell’opera” di Euclide Acustica Edifici è adesso sempre possibile monitorare i valori dei diversi requisiti prestazionali acustici dell’edificio. Ogni volta che si inserisce o modifica un dato, sia esso di progetto che da verifiche, in questa pagina è ora possibile visualizzare il dato complessivo per ciascun requisito, sia di progetto che da verifica e compararlo con i requisiti di legge, senza aver bisogno di stampare nulla.

Nella pagina delle “Verifiche” è adesso possibile inserire tutti i valori misurati, oltre che in bande di ottava, come singolo valore espresso in dB. E’ inoltre possibile inserire direttamente il valore misurato (sia singolo che in bande di ottava) oppure calcolarlo da dati parziali.

Con la nuova versione è stata introdotta la gestione di Gruppi di elementi tecnici omogenei, così come previsto dalla norma UNI 11367. Negli edifici caratterizzati da tipologie seriali di elementi, ai fini delle prove acustiche al fine di diminuire il numero di misure effettuate, è possibile raggruppare gli elementi tra loro omogenei per materiali, funzionalità e dimensioni e procedere alle misurazioni solo di un campione per ogni gruppo. Euclide Acustica Edifici consente ora di gestire questi gruppi, calcolando automaticamente il valore utile di tutti gli elementi del gruppo e di tutti i calcoli intermedi previsti dalla norma, quali lo scarto, l’incertezza estesa di campionamento, il fattore di copertura, eccetera. I valori degli elementi calcolati attraverso il campionamento, sarà poi automaticamente mediato con gli elementi misurati singolarmente per ottenere gli indici prestazionali per ciascun requisito acustico.

In tutte le misurazioni effettuate in sede di verifica è stata introdotta l’incertezza di misura, come prevede la norma UNI 11367 - Appendice F

La nuova versione del software prevede un nuovo calcolo ed un nuovo archivio precompliato per la trasmissione delle vibrazioni sui giunti, così come riportato nelle norme UNI 12354:2017.

Sono inoltre state apportate modifiche e migliorie al calcolo delle partizioni orizzontali e verticali, al calcolo per le facciate, alle strutture composte oltreché un generale ammodernamento dell’interfaccia per migliorare la user experience.