Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Convenzione per la riutilizzazione commerciale dei documenti, dati e informazioni catastali

L’Agenzia del Territorio interviene sul divieto di riutilizzazione commerciale dei documenti, dati ed informazioni catastali ed ipotecarie acquisiti anche per via telematica

 

In data 10 febbraio u.s. l’Agenzia del Territorio ha emanato la circolare n. 2/05 avente per oggetto la “Convenzione per la riutilizzazione commerciale dei documenti, dei dati e delle informazioni catastali e ipotecarie prevista dal comma 371 dell’art. 1 della legge 30 dicembre 2004 n. 311 (legge finanziaria 2005)”.

 

La circolare chiarisce come la finalità sottesa all’introduzione del divieto di riutilizzazione commerciale dei documenti, dati ed informazioni catastali ed ipotecarie acquisiti, anche per via telematica, in via diretta o mediata, dagli archivi degli uffici dell’Agenzia del Territorio, sia duplice: esigenze di contrastare i fenomeni di elusione fiscale e tutela della fede pubblica.

 

In particolare, il comma 371 dell’art. 1 della legge n. 311/04 prevede che le riutilizzazioni commerciali sono consentite solamente se regolamentate da specifiche convenzioni stipulate con l’Agenzia del Territorio le quali disciplinino, dietro pagamento dei tributi dovuti, modalità e termini di raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati, nonché il controllo del limite di riutilizzo consentito.

 

Con la circolare in oggetto l’Agenzia rende disponibile, pertanto, lo schema tipo di convenzione che verrà adottato, in via sperimentale, per la stipula, presso la D.C. Organizzazione e Sistemi Informativi, Ufficio Gestione Contratti e Convenzioni, delle specifiche convenzioni volte a consentire l’attività di riutilizzazione commerciale dei documenti, dei dati e delle informazioni catastali ed ipotecarie.

 

Per consultare il testo della circolare n. 2/05 e lo schema tipo di convenzione

http://www.geonetwork.eu/leggi/circ2.pdf

http://www.geonetwork.eu/leggi/circ2b.pdf