Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Legge Regionale Liguria n.16/2008: disciplina dell'attività edilizia

È stata pubblicata sul BUR Liguria del 18 giugno 2008 la  Legge Regionale n.16 del 6 giugno 2008 recante “Disciplina dell’attività edilizia” della Regione Liguria, nonchè la Lr n. 17 del 17 Giugno 2008 recante “Integrazione alla legge regionale 6 giugno 2008, n. 16” e il Testo coordinato delle leggi in materia di disciplina dell’attività edilizia.
 
La nuova legge interviene fornendo una disciplina dell`attivita` edilizio-urbanistica sostitutiva di quella contenuta nella prima parte del TU Edilizia (DPR 380/2001).
Il legislatore regionale semplifica i procedimenti autorizzativi per alcuni interventi edilizi, eliminando l’obbligo di permesso di costruire, DIA o comunicazione per gli interventi di manutenzione ordinaria e l’eliminazione delle barriere architettoniche; è invece necessaria la comunicazione di avvio dell'attività per le opere all’interno delle unità immobiliari, gli interventi di manutenzione straordinaria all’esterno dell’edificio, l’installazione di impianti solari termici e fotovoltaici fino a 20 mq.
 
È necessario, inoltre, ai sensi della Legge Regionale,  il permesso di costruire per gli interventi di nuova costruzione, di ristrutturazione urbanistica ed edilizia, di sostituzione edilizia, di restauro e risanamento conservativo; è comunque possibile realizzare  questi interventi mediante DIA facoltativa in alternativa al permesso di costruire, purchè siano specificamente disciplinati dagli strumenti urbanistici comunali.

Per scaricare il testo della Legge regionale clicca qui