Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Disegno di legge di conversione DL 40/10 - manutenzione straordinaria senza DIA ma con Comunicazione

Il disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, qualora venga definitivamente approvato nel testo licenziato dalla Camera, modificherà sostanzialmente i contenuti del decreto.

In particolare uno degli emendamenti più pregnanti è quello che riscrive totalmente l'art. 5 (Attività edilizia libera) del TU edilizia prevedendo che in caso di manutenzioni straordinarie, per cui il DL eliminava l’obbligo della DIA sia comunque necessaria una Comunicazione composta anche di una relazione tecnica provvista di data certa e corredata dagli opportuni elaborati progettuali, in cui si evinca che l'intervento sia conforme agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti.

Altra novità sostanziale poi sarebbe  la cancellazione della possibilità per le Regioni di restingere il campo di applicazione dell'attività di edilizia libera. Nella nuova versione dell'art. 5, scompare infatti il riferimento iniziale "Salvo più restrittive disposizioni previste dalla disciplina regionale" sostituito dalle parole "Fatte salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali" e viene inserito il comma 6 il quale prevede per le Regioni a statuto ordinario la possibilità di estendere (e non limitare) la nuova disciplina.

Si resta ora in attesa della approvazione definitiva della legge di conversione con emendamenti.