Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Risoluzione Agenzia Entrate n.13E del 26.01.2017 - Estensione agevolazione prima casa

L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione 13/E del 26 gennaio 2017 avente ad oggetto “Permanenza dell’agevolazione “prima casa” in caso di vendita infraquinquennale e costruzione entro un anno su terreno già di proprietà di un immobile da adibire ad abitazione principale (Articolo 1 della Tariffa, parte I, nota II-bis, DPR n. 131 del 1986)” ha stabilito, recependo la consolidata giurisprudenza della Corte di Cassazione - sentenze 24253/2015; 18214/2016 e 13550/2016 - che
ciò che rileva al fine di impedire la decadenza dall’agevolazione cd. “prima casa”, in caso di vendita dell’immobile acquisito con i benefici entro il quinquennio non sia solo l’acquisto di altro immobile prima casa o di terreno e contestuale edificazione di esso, bensì sia, in senso più generale, la edificazione di un immobile da adibire ad abitazione principale entro un anno dalla cessione infraquinquennale del precedente immobile.

Ne consegue che “deve ritenersi che abbia soddisfatto l'onere di legge il contribuente che, entro un anno dall'alienazione del primo immobile per il quale ne aveva fruito, abbia a realizzare su un proprio terreno un fabbricato, dando poi concreta attuazione al proposito di adibirvi effettivamente la propria abitazione principale. E ciò a prescindere dall'epoca di acquisto di detto terreno -sia essa anteriore o posteriore all'alienazione del primo immobile adibito a "prima casa" - ed in virtù del principio dell'accessione di cui all'art. 934 cod. civ., il quale comporta l'acquisto della proprietà della costruzione ivi realizzata ed incorporata a titolo originario, quale successivo incremento dell'originario immobile posseduto”.

Il contribuente che vende entro cinque anni l’immobile acquistato con i benefici “prima casa”, ed entro un anno dalla cessione costruisce un altro immobile ad uso abitativo su un terreno di cui il contribuente sia già proprietario al momento della cessione dell’immobile agevolato, non perde dunque l’agevolazione.