Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Disegno di legge di conversione del collegato alla Finanziaria 2007

È passato alla Camera il disegno di legge n.1750 di conversione in legge con emendamenti del D.Lgs.262/06 cd. collegato alla Finanziaria 2007: si resta ora in attesa della approvazione definitiva al Senato.

È comunque evidente come, salvo novità dell’ultimo momento, il testo della legge di conversione cancella quanto previsto dal D.Lgs. 262/06 reintroducendo la tassa di successione e donazione.

Questo il tenore del disegno di legge che, al comma 47 dell’art. 2, prevede l’istituzione della tassa secondo le disposizioni del T.U. n. 346/1990 nella sua versione vigente al 24 ottobre 2001 (ultimo giorno di vigenza della tassa di successione, abrogata in data 25 ottobre 2001 con Legge n. 383/01).

Rispetto alla vecchia tassa sulle successioni però è necessario, alla luce del disegno, operare alcune distinzioni: innanzi tutto la franchigia prevista sia per le successioni che per le donazioni è di € 1.000.000 per ogni beneficiario/donatario in linea retta e per il coniuge (sono infatti espressamente abrogate le precedenti soglie di esenzione ai sensi del Testo Unico).

Le aliquote poi della tassa di successione sono:

- coniuge e parenti in linea retta: 4% con franchigia di 1 milione di Euro;
- parenti fino al 4°grado, affini in linea retta, affini in linea collaterale fino al 3°grado: 6% senza franchigia;
- tutti gli altri soggetti: 8% senza franchigia.

Quanto poi ai beni che cadono in successione il disegno di legge prevede che oggetto di tassazione saranno, come prevedeva la vecchia disciplina ora rediviva, tutti i beni trasmessi dal defunto agli eredi previa detrazione dei suoi debiti.

Infine un accenno in merito alla conversione: ai sensi del Disegno di legge pare che le nuove norme si applicheranno alle successioni apertesi fino dal 3 ottobre u.s., data di entrata in vigore del collegato; per le donazioni invece le nuove disposizioni si applicheranno solo dalla data di entrata in vigore della legge di conversione.

Resta dunque da vedere se il testo in questione verrà approvato anche al Senato nei prossimi giorni oppure verrà nuovamente emendato.

Per scaricare il testo del disegno di legge di conversione n.1750/06:

http://www.geonetwork.eu/normativa/DdlCamera1750.06.doc