Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Testo Unico per la progettazione e la costruzione

Il Consiglio Superiore LL.PP. ha approvato la bozza di Testo Unico per la progettazione e la costruzione

 

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato la bozza di Testo Unico contenente le norme tecniche per la progettazione e la costruzione.

 

Tra le novità più importanti contenute nella bozza di Testo Unico segnaliamo il divieto di utilizzare materiali non testati: tutti i prodotti da costruzione presenti in cantiere dovranno, infatti, recare il marchio Ce. Nei casi in cui il marchio risulti assente non si è ancora ultimata la procedura di qualificazione, l’utilizzo del materiale potrà essere autorizzato dalla direzione lavori sulla base dei risultati test di laboratorio che vengano presentati. Quando, invece, le procedure di marchiatura non siano ancora state fissate a livello europeo, dovrà essere il servizio tecnico centrale a fissare le necessarie verifiche che dovranno essere effettuate.

 

Ricordiamo, comunque, che il testo del Testo del provvedimento in oggetto non è ancora in vigore, poiché dopo l’intervenuta approvazione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, sarà necessario il “concerto” del Ministero degli Interni e della Protezione Civile. In seguito sarà sottoposto al vaglio della Conferenza Stato-Regioni. Al termine di questo iter verrà emanato con la forma di decreto ministeriale o di decreto del Presidente della Repubblica