Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Nuovo regolamento Aut.Vig. sul procedimento di risoluzione delle controversie

L’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha pubblicato in GU n.23 del 28 gennaio 2008 il Provvedimento 10 gennaio 2008 recante il “Regolamento sul procedimento per la soluzione delle controversie ai sensi dell'articolo 6, comma 7, lettera n), del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163”.

Il nuovo provvedimento, che aggiorna il vecchio regolamento in materia, dispone in particolare che possono presentare istanza di parere i seguenti soggetti:
1. la stazione appaltante, in persona del soggetto legittimato ad esprimere all'esterno la volontà del richiedente;
2. l'operatore economico, in persona del soggetto legittimato ad esprimere all'esterno la volontà del richiedente;
3. soggetti portatori di interessi pubblici o privati, nonché portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, in persona del soggetto legittimato ad esprimere all'esterno la volontà del richiedente.

Il regolamento specifica altresì che non sono considerate ammissibili le istante presentate:
1. su una questione riguardante la fase successiva al provvedimento di aggiudicazione definitiva; nel caso in cui per la fattispecie oggetto dell'istanza è stato presentato ricorso innanzi all'autorità giudiziaria;
2. in assenza di una controversia insorta fra le parti interessate;
3. da soggetti che non rientrano tra quelli individuati dall’articolo 2, comma 2 del provvedimento stesso.

Infine il provvedimento prevede che l’istanza debba essere predisposta secondo il modello allegato al provvedimento ed essere inoltrata per fax o con raccomandata del servizio postale o per posta elettronica certificata

Scarica il testo del nuovo regolamento e dell'allegato recante il fac simile dell'istanza da inviare.