Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Decreto Min. Infrastrutture n. 119/2008 - Accreditamento dgli organismi di ispezione

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 159 del 9 luglio scorso il Decreto del Ministero delle Infrastrutture 30 aprile 2008, n. 119 recante “Regolamento tecnico per l'accreditamento degli organismi di ispezione di tipo B ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, di cui all'articolo 28, comma 4, dell'allegato XXI al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e successive modificazioni ed integrazioni.” che entrerà in vigore il 24 luglio p.v.

Il decreto in argomento è stato emanato in attuazione dell’articolo 164 del Codice dei Contratti di cui al D.Lgs. n. 163/2006  che ricihede, nel caso di lavori relativi a infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale, l’applicazione ai relativi progetti delle norme di cui all’allegato tecnico riportato nell’allegato XXI.

E nello specifico  l’allegato XXI al Codice dei contratti dispone che “Ferme restando le competenze del Ministero per le attività produttive in materia di vigilanza sugli organismi di accreditamento, il Consiglio dei lavori pubblici, tramite il servizio tecnico centrale, è organo di accreditamento delle unità tecniche delle amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, e degli organismi statali di diritto pubblico ai sensi delle norme europee UNI EN ISO 9001ed UNI CEI EN ISO/IEC 17020 per gli organismi di ispezione tipo B, sulla base di apposito regolamento tecnico predisposto dal Consiglio stesso sentiti gli enti nazionali di accreditamento riconosciuti a livello europeo. Per le finalità di cui al presente comma gli organismi statali di diritto pubblico possono avvalersi del Consiglio superiore dei lavori pubblici”.

Il Regolamento, dunque, in attuazione dell’allegato suddetto si occupa delle norme connesse alla costituzione ed all’accreditamento di detti organismi di ispezione

Per scaricare il testo integrale del decreto clicca qui