Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

In Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. 50/2016 - Nuovo Codice Appalti

E’ stato pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 10 alla Gazzetta Ufficiale 19/04/2016, n. 91 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 recante “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”.

Con esso si seguono le indicazioni dell’UE cambiando le norme relative alla progettazione in materia di lavori pubblici.

Tra le novità il Decreto introduce 3 livelli della progettazione per gli appalti, per le concessioni di lavori nonché per i servizi ed in particolare:
• il progetto di fattibilità tecnica ed economica, che individua quella delle soluzioni proposte che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e prestazioni da fornire;
• il progetto definitivo, che individua compiutamente i lavori da realizzare, nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli, degli indirizzi e delle indicazioni stabiliti dalla stazione appaltante e, ove presente, dal progetto di fattibilità;
• il progetto esecutivo, redatto in conformità al progetto definitivo, che determina in ogni dettaglio i lavori da realizzare, il relativo costo previsto, il cronoprogramma coerente con quello del progetto definitivo, e deve essere sviluppato ad un livello di definizione tale che ogni elemento sia identificato in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo.

Si sottolinea che il testo è in vigore già dal 19 aprile 2016.