Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Bozza Decreto Ministero Infrastrutture e Sviluppo: proposta detrazioni fiscali al 50% per ristrutturazioni e riqualificazione energetica

Pare ormai in dirittura d’arrivo la approvazione del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Sviluppo, seppur con alcune modifiche rispetto alla prima bozza.

In particolare, per quanto riguarda le ristrutturazioni, il testo più recente conferma l’innalzamento dal 36% al 50% della percentuale di detrazione e porta il tetto di spesa per ogni unità immobiliare da 48 mila a 96 mila euro, la scadenza della detrazione però, inizialmente prevista a dicembre 2014, è stata anticipata al 30 giugno 2013.

Novità anche in riferimento al bonus del 55% per le riqualificazioni energetiche, che nell’ultima bozza viene prorogato al 30 giugno 2013, ma con una percentuale di detrazione ridotta al 50%.

Notando da subito l’incongruenza data dall’equiparazione dei due importi di detrazione, soprattutto tenendo conto che per accedere allo sgravio per la riqualificazione energetica sono necessari adempimenti ulteriori rispetto allo sgravio connesso alla ristrutturazione, si attende comunque di vedere la versione definitiva del decreto.