Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Decreto correttivo del D.Lgs.192/2005:principali novità

Il 22 dicembre u.s. è stata approvata dal C.d.M. la modifica al D.Lgs. 192 del 2005 emanato in materia di certificazione energetica degli edifici. La necessità di porre mano al decreto si è infatti resa più pressante alla luce della recente entrata in vigore, l’8 ottobre u.s., della previsione della obbligatorietà dell’attestato di certificazione energetica per gli edifici  nuovi, disposizione che però, in mancanza dei decreti di attuazione necessari, non può che restare inattuata.

Notevoli sono le previsioni innovative del decreto correttivo:

1. innanzi tutto la previsione, in attesa dell’emanazione delle linee guida per la predisposizione dell’attestato di certificazione energetica, della possibilità di sostituire detto certificato con un attestato di qualificazione energetica firmato dal progettista o dal direttore dei lavori (e quindi non da un soggetto terzo)

2. ulteriore modifica riguarda la misura del FAEP ovvero fabbisogno di energia primaria degli edifici. Il nuovo decreto infatti distingue tra edifici residenziali E1 e tutti gli altri edifici prevedendo valori limite di FAEP diversi.

Inoltre i valori limite vengono distinti in  tre periodi di riferimento quanto alla loro applicabilità:sono pertanto previsti valori limite applicabili attualmente, altri, più stringenti, applicabili dal 1 gennaio 2008 ed una terza fascia di valori, ancora più rigida, in applicazione dal 1 gennaio 2010.


3. modifiche anche per quanto riguarda le trasmittanze: per tutte è prevista la distinzione in tre periodi (attuale, dal 1 gennaio 2008 – in sostituzione della previsione al 1 gennaio 2009 del d.lgs.192 – e dal 1 gennaio 2010).

Queste alcune delle modifiche previste dallo schema di decreto, si rileva inoltre l’estensione anche del campo oggettivo di applicazione di alcune previsioni della normativa con l’estensione dell’obbligo di certificazione a tutti gli edifici.

 Tale obbligo, infatti, non riguarderà più solo gli immobili i cui permessi di costruire sono stati rilasciati in data successiva all’8 ottobre 2005 ma, a scaglioni temporali anche tutti gli altri. In particolare:

- dal 1 luglio 2007 sarà obbligatoria la certificazione energetica degli edifici esistenti superiori a 1000 mq nel caso venga venduto l’intero immobile;
- dal 1 luglio 2008 sarà obbligatoria anche per gli edifici di minori dimensioni ma sempre nel caso venga venduto l’intero immobile;
- dal 1 luglio 2009 sarà obbligatorio il certificato energetico anche per le compravendite che riguardano il singolo appartamento.

Si resta dunque in attesa della pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.

per sacricare il testo del decreto correttivo e gli allegati:

http://www.geonetwork.eu/normativa/Modifiche_192.pdf