Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Primo decreto attuativo sulla certificazione energetica

E' stato reso noto il primo decreto attuativo della certificazione energetica, emanato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministro per lo Sviluppo Economico, in attesa di pubblicazione in gazzetta Ufficiale.

Il decreto, emanato in attuazione della Legge Finanziaria che prevede sgravi fiscali ai contribuenti che effettuino interventi per migliorare i requisiti energetici dei propri immobili, determina infatti le modalità di accesso a detti requisiti.

In particolare il decreto richiede al contribuente di allegare alcuni documenti a corredo della richiesta di sgravio ovvero:

- l'asseverazione da parte del tecnico della rispondenza degli interventi alla normativa di settore;

 - l'acquisizione della certificazione energetica o della qualificazione energetica effettuata dal tecnico.

Il decreto allega anche un fac simile indicante le modalità con cui deve essere compilato il certificato di qualificazione energetica da allegare.

Si ricorda che tale certificato, già obbligatorio dal 1 gennaio u.s. in caso si vogliano chiedere agevolazioni fiscali, sarà obbligatorio dal 01.07.2007 per le compravendite di immobili di oltre 1000 mq di superficie, diventerà invece obbligatorio dal 01.07.2008 per gli immobili di diemntsioni inferiori nel caso sia compravenduto l'intero immobile e dal 01.07.2009 per tutte le ipotesi di trasferimento immobiliare.

per scaricare il testo del decreto in via di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale:

http://www.geonetwork.eu/normativa/decretoRISPARMIO.pdf