Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

DM 37 del 22.01.2008:disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.61 del 12.03.2008 il Decreto del Ministero della Sviluppo Economico n. 37 del 22 gennaio 2008 recante il “Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici”.

Si sottolinea in particolare come la documentazione amministrativa e tecnica, quale ad esempio il certificato di collaudo degli impianti e la dichiarazione di conformità degli stessi al progetto,  nonché il libretto di uso e manutenzione deve essere non solo posseduta dal soggetto obbligato al rispetto della normativa (proprietario o committente) ma deve anche essere consegnata, in caso di trasferimento dell'immobile, a qualsiasi titolo, all'avente causa.

Di più, ai sensi dell’art.13 del Decreto “l'atto di trasferimento riporta la garanzia del venditore in ordine alla conformità degli impianti alla vigente normativa in materia di sicurezza e contiene in allegato, salvo espressi patti contrari, la dichiarazione di conformità ovvero la dichiarazione di rispondenza di cui all'articolo 7, comma 6”

Per scaricare il testo integrale del Decreto Ministeriale clicca qui