Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Risoluzione n.303 del 15.07.2008: detrazione per interventi su immobili - merce

Sono molte le richieste di interpretazione della normativa di riferimento in materia di sgravi fiscali formulate mediante interpello all’Agenzia delle Entrate e per le quali l’Agenzia emana risoluzioni.

Un’ulteriore risoluzione emanata in materia è la n.303 del 15.07.2008 che si occupa della possibilità di applicare la detrazione fiscale del 55% anche in caso di interventi su immobili merce ovvero immobili acquistati da una società esercente attività di costruzione e ristrutturazione edilizia, nello svolgimento appunto della propria attività.

L’AE sostiene, tenendo conto delle caratteristiche che ai sensi della normativa di settore devono avere gli immobili per essere sgravabili, che interventi su immobili merce come quello suddetto non possano essere sgravabili in quanto la normativa parla di interventi su immobili anche strumentali mentre nel caso di specie si tratta di immobili che per la società istante, esercente l’attività di costruzione, ristrutturazione edilizia e vendita, rappresentano l’oggetto dell’attività esercitata e non cespiti strumentali. Ne consegue l’inapplicabilità della normativa al caso di specie.

Per scaricare il testo integrale della Risoluzione clicca qui