Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Disegno di legge in materia di tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro

È andato in discussione in assemblea anche alla Camera dei Deputati il disegno di legge già approvato dal Senato della repubblica in data 27 giugno u.s. e trasmesso alla Camera per la successiva approvazione in data 28 giugno in materia di Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia.

Tra le principali novità la predisposizione di percorsi formativi dando più valore al ruolo del rappresentante dei lavoratori   per la sicurezza e prevedendo un sistema di qualificazione di imprese e lavoratori autonomi.

Inoltre il nuovo testo di legge andrebbe a modificare il vigente D.Lgs.626/94 imponendo al datore di lavoro-committente di elaborare un documento unico di valutazione dei rischi da allegare al contratto. Infine viene ribadito quanto previsto già con il Decreto Bersani in materia di lavoro nero o violazioni della normativa sulla sicurezza:la tessera di riconoscimento infatti diventa obbligatoria dal 1 settembre anche per il personale delle imprese appaltatrici e subappaltatrici.

Si resta ora in attesa degli sviluppi e della eventuale approvazione del testo anche alla Camera.

per scaricare il testo di legge approvato al Senato (disegno di legge n.1507) e in visione alla Camera (dis.2849), ancora non in vigore clicca qui