Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Legge 2/09: le novità del 55% per il 2009

Con l’entrata in vigore della Legge 28 gennaio 2009 n.2, avvenuta il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.22/09, è stato finalmente convertito in legge, con numerosi emendamenti, il DL 185/08. in tal modo si chiarisce definitivamente la questione delle modifiche alla disciplina della detrazione del 55% prevista per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Sostanzialmente viene mantenuto l’impianto originario per quanto riguarda le spese sostenute nell’anno 2008, eliminando così la retroattività che era stata inizialmente prevista dal decreto legge; le nuove norme invece e la nuova procedura per accedere allo sgravio, contenute nell’emendato comma 6 dell’art. 29, sono valide e applicabili per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2009.

In particolare le nuove disposizioni prevedono che i contribuenti che vogliono accedere agli sgravi fiscali per la riqualificazione energetica, dovranno, oltre ad effettuare tutti gli adempimenti già previsti dalla normativa di settore, inviare apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate; la ripartizione delle spese sostenute inoltre potrà avvenire solo in cinque anni e non più da tre a dieci a scelta del contribuente.
 
Con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, da emanare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione 2/2009 (e quindi entro il 28 febbraio 2009) verranno quindi stabiliti termini e  modalità per l’invio della comunicazione (probabilmente da effettuarsi esclusivamente in via telematica, anche tramite i soggetti abilitati.

Con lo stesso provvedimento inoltre verrà modificato il DM 19 febbraio 2007 contenente tutte le disposizioni in merito alla procedura da instaurare al fine di accedere allo sgravio e verranno stabiliti i termini e le modalità di comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati in possesso dell’ENEA,


Si resta quindi in attesa del Decreto Ministeriale che specifichi la nuova procedura di accesso agli sgravi fiscali per la riqualificazione energetica dall’anno 2009.

Questo il testo della legge di conversione:

"L.28 gennaio 2009 n.2
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Promulga
la seguente legge:

Art. 1.

1. Il decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale, e' convertito in legge con le modificazioni riportate in allegato alla presente legge.
2. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
La presente legge, munita del sigillo dello Stato, sara' inserita nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.
Data a Roma, addi 28 gennaio 2009
NAPOLITANO
Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri
Tremonti, Ministro dell'economia e delle finanze
Visto, il Guardasigilli: Alfano"

Questo il testo del DL 185/08 coordinato con gli emendamenti della Legge di conversione.