Modalità di creazione di una voltura
Modalità di creazione di una voltura
Expert Volture Catastali permette di creare nuove domande di voltura catastale a partire da:
- una visura catastale in formato PDF
- una dichiarazione di successione in formato DE.A.S.
- una dichiarazione di successione in formato .suc (Suc13)
- una domanda di voltura catastale in formato .xml (Voltura 2.0)
così facendo la domanda di voltura creata sarà già completa almeno al 90%!
Andranno infatti specificati, nel caso di creazione da una visura in formato PDF, soltanto i dati dell'atto ed i dati dei soggetti a favore, che comunque potranno essere prelevati da altri documenti.
E' quindi consigliabile partire sempre da uno dei documenti previsti. In caso si scelga di creare una pratica vuota saranno comunque disponibili anche successivamente numerose funzioni per importare i dati degli immobili e/o dei soggetti da visure, file esterni o altri software.
Soggetti (a favore e contro)
Soggetti (a favore e contro)
Nella sezione Soggetti (a favore e contro) andranno specificati i dati anagrafici di tutti i soggetti (persone fisiche o giuridiche) rientranti nella voltura in fase di compilazione.
La distinzione fra soggetto a favore o soggetto contro andrà specificata al momento dell'attribuzione delle quote per ciascun immobile.
Un medesimo soggetto potrebbe infatti essere sia a favore che contro (si pensi al caso delle permute o delle divisioni).
I dati dei soggetti possono essere digitati direttamente oppure prelevati da visure catastali in formato PDF, da altri software Geo Network o da file di testo.
Immobili oggetto di voltura
Immobili oggetto di voltura
Nella sezione Immobili oggetto di voltura andranno specificati gli identificativi catastali di tutti i fabbricati ed i terreni oggetto di voltura.
E' possibile specificare immobili ricadenti in province diverse (sarà poi il software, in fase di esportazione o di stampa, a distinguerli ed inserirli in maniera corretta all'interno dei documenti).
I dati degli immobili possono essere importati direttamente anche da una o più visure catastali in formato PDF.
Quote a favore e contro
Quote a favore e contro
Di particolare importanza è la specifica delle quote, sulla cui base verranno generate le note di voltura. Devono essere specificate, per ciascun immobile o gruppi di immobili in multiselezione:
- le quote trasferite (contro) che ricordiamo vengono automaticamente importate dalla visura catastale in formato PDF
- le quote a favore
Ad esempio, per una compravendita, andranno specificate:
- come quote trasferite (contro): i soggetti che vendono l'immobile, ciascuno per i propri diritti
- le quote a favore: i soggetti che acquistano l'immobile, ciascuno per i propri diritti
Le quote possono essere specificate anche per gruppi di immobili (tramite la multiselezione standard di Windows, tasti CTRL o SHIFT) utilizzando il relativo comando disponibile all'interno del menu contestuale associato al tasto destro del mouse o all'interno del menu
Operazioni.
Elenco delle volture
Elenco delle volture
Nella sezione Elenco delle volture vengono riportate tutte le note di voltura, suddivise per provincia, ricavate in automatico dal software sulla base dei dati e delle quote specificate nella sezione immobili.
Per ciascuna nota è possibile visualizzare le quote a favore e contro, gli immobili facenti parte della nota stessa e specificare eventuali allegati che verranno inseriti all'interno del file xml esportato per Voltura 2.0
Il comando Ricostruisci note deve essere eseguito ogni qualvolta vengono modificati i dati degli immobili o dei soggetti.
Verifica formale della pratica
Verifica formale della pratica
E' disponibile - tramite l'apposito pulsante della barra degli strumenti - una funzionalità per la verifica formale della pratica.
La funzione controlla i dati inseriti in ciascuna sezione della voltura e segnala eventuali mancanze e/o incongruenze.
Attenzione: la funzione viene comunque sempre eseguita automaticamente prima della esportazione/stampa della voltura.
Esportazione file per Voltura 2.0
Esportazione file per Voltura 2.0
Expert Voltura Catastale permette di esportare un file xml contenente le volture già predisposte sulla base degli immobili, dei soggetti e delle quote indicate, senza dover introdurre alcun dato in "Voltura 2.0".
Ricordiamo che, rispetto a "Voltura 1.1", il nuovo software Sogei consente di compilare solo volture con il campo Informazione ditta corrispondente a "in sostituzione di".
Sarà possibile esportare i file xml di tutte le volture da produrre (una per ogni provincia) tramite il comando Stampe | Esporta voltura su file xml (Voltura 2.0).
I file così esportati dovranno essere importati tramite il comando "Importa plico".
Stampa voltura su modelli cartacei
Stampa voltura su modelli cartacei
Come alternativa all'esportazione del file xml in Voltura 2.0 è possibile procedere alla stampa della modulistica cartacea (Mod. 17T - 98TP e Mod. 18T - 13TP e relativi intercalari) tramite il relativo comando presente all'interno del menu Stampe.
La funzione raggruppa le volture per comune e per catasto (nell'esempio riportato alla figura seguente sono presenti tre volture).
E' possibile stampare i modelli cartacei selezionando:
- Modalità "In sostituzione di" ...
- Modalità "Nuova ditta / Intestazione completa" ...
dal menu
Stampe | Stampa voltura catastale (Mod. 17T - 98TP e Mod. 18T - 13TP)
La prima modalità ("In sostituzione di") produrrà una domanda di voltura del tutto identica a quella producibile con Voltura 2.0, indicando i diritti contro e quelli a favore.
L'altra modalità ("Nuova ditta / Intestazione completa") consentirà invece di stampare solo i soggetti a favore che rappresentano l'intera piena proprietà del bene.
Documenti integrativi
Documenti integrativi
Expert Volture Catastali permette di stampare i seguenti documenti integrativi:
- Delega per la presentazione delle domande di voltura catastale
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione di morte (modello 9T)
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per i passaggi non convalidati da atti legali (modello 10T)
- Elenco degli atti intermedi non registrati in catasto (modello 11T)
- Modello unico istanza - correzione / rettifica / aggiornamento (Mod. 9T-MUI
- Dichiarazione variazione coltura (13T - Mod. 26)