Obiettivo del corso

Masterclass “Approfondimenti sulla nuova disciplina ‘Salva Casa’ è stato progettato appositamente per professionisti tecnici al fine di chiarire ed approfondire le novità e modifiche apportate al Testo Unico dell’Edilizia n. 380/201 dal Decreto Legge n. 69/2024 e loro implicazioni sia sul piano tecnico che legale, per permettere l’identificazione e la possibile regolarizzazione di difformità edilizie.
Il corso intende dotare i professionisti di informazioni pratiche e conoscenze per l’identificazione delle non conformità edilizie suscettibili di regolarizzazione e per l’elaborazione di pratiche di regolarizzazione conforme alle nuove normative nazionali vigenti.
Il corso consisterà in 6 lezioni monotematiche della durata di 2/3 ore cadauna trasmesse online tramite webinar, ognuna svolta da docenti esperti con condivisione di opportuni suggerimenti operativi.

I Docenti

I docenti, selezionati tra i più qualificati esperti di normativa edilizia, urbanistica, paesaggistica e civilistica offriranno una panoramica esaustiva delle tematiche trattate, con focus su “case studies” e scenari applicativi reali, per una piena comprensione e applicazione delle nuove norme.

Avv. Andrea Di Leo: avvocato esperto in diritto amministrativo ed urbanistica, docente universitario e pubblicista;
Avv. Umberto Grella: avvocato esperto in urbanistica ed edilizia, pubblicista e docente;
Notaio Francesco Raponi: Notaio in Frosinone, esperto in trasferimenti immobiliari;
Arch. Fabrizio Pistolesi: esperto in edilizia ed urbanistica membro della Commissione Studi presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici;
Geom. Alessio Tesconi: esperto in edilizia ed urbanistica, consulente a primari gruppi bancari e PWC in materia di edilizia e bonus fiscali, formatore in materia.

Modalità di svolgimento e materiale didattico

• Ogni lezione sarà svolta con trasmissione in diretta online (webinar) in formato audio con webcam e supportato dalla presentazione di slide;
• Per poter partecipare, è necessario avere un PC, tablet o smartphone con connessione internet veloce ed un paio casse o cuffie;
• E’ possibile formulare domande per iscritto che saranno esaminate dai docenti durante la trasmissione;
•Tutti i partecipanti riceveranno una copia in formato PDF delle slide realizzate dai docenti ed altro materiale didattico di supporto per le singole lezioni

Registrazione delle lezioni

Tutti i partecipanti potranno accedere alla registrazione della lezione svolta, tramite apposita e-mail che sarà inviata entro 48 ore dopo la fine della trasmissione. Ogni registrazione sarà successivamente caricata nella sezione Area Utenti/I miei corsi per essere sempre a disposizione del partecipante.

Benefici che garantiamo

I partecipanti avranno l’opportunità di:

• Acquisire competenze specifiche per la diagnosi di irregolarità edilizie e per la formulazione di pratiche di regolarizzazione.
• Applicare con sicurezza le nuove normative nel contesto delle loro attività professionali.
• Valorizzare la propria professionalità attraverso la conoscenza approfondita delle ultime modifiche normative e giurisprudenza del settore, aumentando così la propria expertise e competenza a beneficio della propria clientela.

Come iscriversi

Per aderire al corso è sufficiente cliccare sul tasto Acquista disponibile sulla destra.

Al momento dell'ordine è obbligatorio indicare il nominativo del partecipante, relativo Codice Fiscale, il Collegio/Ordine di appartenenza, il numero di iscrizione all'Albo e l'indirizzo email sul quale verranno inviate le comunicazioni personali.

Cosa succede dopo l'acquisto del corso

Dopo l'acquisto, riceverà una prima e-mail con il riepilogo ordine.
In caso non ricevesse l'e-mail con il riepilogo ordine, ma solo l'e-mail del pagamento, sarà nostra premura verificare l'ordine e inserirla nell'elenco partecipanti: è possibile, alle volte, che l'ordine non si concluda correttamente ma che il pagamento, al contrario, vada a buon fine.
Per accedere alla diretta, verrà inviata un'apposita e-mail dalla piattaforma (una per ogni lezione), con il link per il collegamento (solitamente 24/48 ore prima del webinar).
Se il giorno prima della lezione, non avesse ricevuto nessuna comunicazione da parte nostra, potrà scrivere a info@geonetworkformazione.it o contattare il numero 0187622198 (9:00-12:30 e 14:00-18:30).
Se nell'area utente/i miei corsi non vede nulla dopo l'ordine o la fatturazione è normale: il corso sarà presente in quella sezione solo dopo una decina di giorni dalla diretta.
Ogni registrazione delle singole lezioni del corso verrà inviata 24/48 ore dopo la diretta e successivamente caricata nell'area utente/i miei corsi.

Responsabilità Geo Network

La Società Geo Network srl non è responsabile della mancata attribuzione dei crediti in caso di problemi con il collegamento internet o nel caso il partecipante non ricevesse l'e-mail del collegamento. Per essere sicuro di ricevere sempre le nostre comunicazioni, si consiglia di salvare nella rubrica gli indirizzi info@geonetworkformazione.it e customercare@gotowebinar.com.
In caso non fosse arrivata l'e-mail del collegamento (che solitamente viene inviata il giorno prima del corso, a meno che l'iscrizione non venga fatta poco prima dell'inizio e in questo caso il partecipante verrà caricato poco prima dell'inizio del webinar), si consiglia di contattare il num. 0187622198 per chiedere delucidazioni.
Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/ 100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei singoli ordini o Collegi.

La società Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.

Tempistiche di accreditamento

Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei vari Ordini o Collegi.
La Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.

12/06/202417:0019:00 Analisi nuovo stato legittimo post D.L. n. 69/2024
Geom. Alessio Tesconi e Arch. Fabrizio Pistolesi
19/06/202417:0019:00 Procedure operative per la nuova sanatoria edilizia
Geom. Alessio Tesconi e Avv. Andrea Di Leo
25/06/202417:0019:00 Interpretazione e applicazione delle norme
Geom. Alessio Tesconi e Avv. Umberto Grella
03/07/202417:0019:00 Nuove disposizioni sul cambio d'uso
Geom. Alessio Tesconi e Avv. Umberto Grella
10/07/202417:0019:00 Impatto delle nuove normative sulla commerciabilità degli immobili
Geom. Alessio tesconi e Notaio Francesco Raponi
24/07/20249:3012:30 Dalla promulgazione alla conversione in Legge
Geom. Alessio Tesconi e Avv. Andrea Di Leo

Masterclass "Salva casa" è stato accreditato per Geometri, Architetti Periti Industriali e Dottori Commercialisti per 13 CFP.