Descrizione del corso

Masterclass Successioni è un corso ad alto contenuto giuridico/fiscale che permette l’acquisizione di conoscenze approfondite della disciplina successoria sotto il profilo civilistico, fiscale e pratico.
L’edizione 2025 si occuperà, nel corso delle 8 lezioni previste, di approfondire la riforma attuata con il riordino della disciplina fiscale effettuato all’interno del TU n. 346/90 dal D. Lgs. 139/24 e delle novità fiscali introdotte dalla legge di bilancio 2025 e della giurisprudenza più recente su specifici istituti civilistici di particolare importanza.
E’ un corso di aggiornamento indispensabile per il professionista ed i suoi collaboratori ed altri operatori che:

• preparano le dichiarazioni di successione;
• prestano consulenza in materia;
• seguono tutti gli adempimenti successivi quali le domande di voltura, la gestione dei legati, la formazione delle quote ereditarie e la successiva divisione ereditaria;
• agiscono in veste di mediatori, conciliatori, CTP o CTU nell’ambito della risoluzione di controversie in materia.

A chi è rivolto

A tutti i professionisti, collaboratori dello studio e dipendenti CAAF che si occupano di pratiche successorie e/o che offrono consulenza in materia.

Caratteristiche

Masterclass Successioni 2025 consiste in un ciclo di 8 lezioni.
I docenti, professori universitari e rinomati professionisti, esamineranno le nuove disposizioni di legge, le modifiche apportate al modello di dichiarazione di successione e la sua compilazione, casistiche particolari con studio della giurisprudenza più autorevole, circolari e risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate senza tralasciare le analisi delle procedure per la compilazione e l’invio del modello telematico.
Le lezioni si svolgeranno tramite webinar da 120 minuti ciascuna, da Gennaio a Giugno 2025.
Il numero complessivo delle ore di formazione è pari a 16.

Modalità di svolgimento

• Ogni webinar sarà svolto in formato audio con webcam e supportato dalla presentazione di slide;
• I primi 90 minuti saranno rivolti alla trattazione degli argomenti di studio previsti per la lezione;
• Gli ultimi 30 minuti il docente risponderà alle domande formulate per iscritto dai partecipanti durante il webinar;
• Per poter partecipare, è necessario avere un PC, tablet o smartphone con connessione internet veloce ed un paio casse o cuffie;
• Il corso è a numero chiuso.

Materiale didattico

Tutti i partecipanti riceveranno, , una copia in formato PDF delle slide realizzate dal docente, a supporto delle singole lezioni. Sarà inoltre possibile rivedere le singole lezioni attraverso le registrazioni che, in seguito, saranno messe a disposizione online.

Cosa ci distingue

Masterclass Successioni 2025 è un corso specialistico fondato sull’esperienza ultra ventennale Geo Network nella formazione in materia successoria, con centinaia di corsi svolti in presenza presso ordini professionali e CAAF di tutta Italia che hanno permesso a migliaia di professionisti ed operatori di accrescere la loro conoscenza e competenza in materia.
La media aritmetica espressa dai partecipanti sulla qualità di ogni lezione svolta nell’ambito del corso Masterclass Successioni 2024 è stata di 8,48 su un massimo di 10.

Crediti formativi

Il corso è in fase di accreditamento da parte di:
• Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino.
• Consiglio Nazionale Forense.
• Consiglio Nazionale dei Periti Industriali.
• da diversi Collegi provinciali dei Geometri e G.L. per l’attribuzione di crediti formativi Professionali (CFP) in base ai propri regolamenti di competenza.

Come iscriversi

Per aderire al corso è sufficiente cliccare sul tasto Acquista disponibile sulla destra.

Al momento dell'ordine è obbligatorio indicare il nominativo del partecipante, relativo Codice Fiscale, il Collegio/Ordine di appartenenza, il numero di iscrizione all'Albo e l'indirizzo email sul quale verranno inviate le comunicazioni personali.

Cosa succede dopo l'acquisto del corso

Dopo l'acquisto, riceverà una prima e-mail con il riepilogo ordine.
In caso non ricevesse l'e-mail con il riepilogo ordine, ma solo l'e-mail del pagamento, sarà nostra premura verificare l'ordine e inserirla nell'elenco partecipanti: è possibile, alle volte, che l'ordine non si concluda correttamente ma che il pagamento, al contrario, vada a buon fine.
Per accedere alla diretta, verrà inviata un'apposita e-mail dalla piattaforma, con il link per il collegamento (solitamente 24/48 ore prima del webinar).
Se il giorno prima del corso, non avesse ricevuto nessuna comunicazione da parte nostra, potrà scrivere a info@geonetworkformazione.it o contattare il numero 0187622198 (9:00-12:30 e 14:00-18:30).
Essendo un corso composto da più lezioni, riceverà un'e-mail per ogni lezione.
Se nell'area utente/i miei corsi non vede nulla dopo l'ordine o la fatturazione è normale: il corso sarà presente in quella sezione solo dopo una decina di giorni dalla diretta.
La registrazione del corso verrà inviata 24/48 ore dopo la diretta e successivamente caricata nell'area utente/i miei corsi.

Responsabilità Geo Network

La Società Geo Network srl non è responsabile della mancata attribuzione dei crediti in caso di problemi con il collegamento internet o nel caso il partecipante non ricevesse l'e-mail del collegamento. Per essere sicuro di ricevere sempre le nostre comunicazioni, si consiglia di salvare nella rubrica gli indirizzi info@geonetworkformazione.it e customercare@gotowebinar.com.
In caso non fosse arrivata l'e-mail del collegamento (che solitamente viene inviata il giorno prima del corso, a meno che l'iscrizione non venga fatta poco prima dell'inizio e in questo caso il partecipante verrà caricato poco prima dell'inizio del webinar), si consiglia di contattare il num. 0187622198 per chiedere delucidazioni.
Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/ 100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei singoli ordini o Collegi.

La società Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.

Tempistiche di accreditamento

Per poter vedere i CFP sul proprio libretto formativo, ci vorranno dai 30 ai 60 giorni dalla fine del corso.
Le tempistiche di accreditamento variano per i vari Collegi e Ordini e sono comunque legate alla partecipazione in diretta per l'80%/100% delle ore di lezione a seconda dei regolamenti di formazione dei vari Ordini o Collegi.
La Geo Network srl, i Collegi e gli Ordini coinvolti nell'accreditamento non sono responsabili del mancato accreditamento in caso i requisiti minimi richiesti non vengano rispettati o in caso i dati del partecipante richiesti, siano stati scritti in maniera errata.
Tutti i webinar hanno un ID unico e non è possibile far partecipare terzi con lo stesso invito.
La piattaforma tiene presente tutti i collegamenti che vengono fatti anche se, per problemi tecnici, ci si debba scollegare e ricollegare al webinar.

17/01/202514:3016:30 Analisi approfondite delle modifiche apportate al TU n. 346/90.
La nuova auto liquidazione delle imposte ed altre novità fiscali 2025
Avv. Francesca Micheli
31/01/202514:3016:30 Focus sull’agevolazione “prima casa” ed altre agevolazioni fruibili.
Analisi risposte ad Interpelli recenti.
Dott. Vittorio Giustiniani
13/02/202514:3016:30 La compilazione corretta della Dichiarazione di successione dal 01.01.2025
Avv. Francesca Micheli
28/02/202514:3016:30 Il trasferimento dei beni in “trust” ed altri vincoli di destinazione.
Disciplina civilistica e fiscale.
Avv. Barbara Bosso De Cardona
21/03/202514:3016:30 Come affrontare le controversie successorie: la mediazione.
Avv. Fabio Valerini
02/04/202514:3016:30 Accettazione tacita dell’eredità: analisi della più recente evoluzione della giurisprudenza in materia
Prof.ssa Avv. Chiara Favilli
16/05/202514:3016:30 Il testamento olografo: prova dell’esistenza, interpretazione del testamento,
querela di falso, prova dell’inquinamento della volontà del testatore, esame grafologo.
Avv. Maria Silvia Zampetti
20/06/202514:3016:30 L’azione di riduzione e reintegrazione dei legittimari:
analisi della più recente evoluzione della giurisprudenza in materia
Prof.ssa Avv. Chiara Favilli

Il corso "Masterclass Successioni 2025" è in fase di accreditamento per Geometri, Avvocati, Periti Industriali e Dottori Commercialisti.