Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Modalità di gestione per la riutilizzazione commerciale dei dati ipo-catastali

 

L’Agenzia del Territorio chiarisce le modalità di gestione per la riutilizzazione commerciale dei dati ipo-catastali

 

Il 23 febbraio u.s. l’Agenzia del Territorio ha pubblicato la circolare n. 3/2005 (ancora in fase di trattamento redazionale) avente per oggetto le “Modalità di gestione della Convenzione per la riutilizzazione commerciale dei documenti, dei dati e delle informazioni catastali e ipotecari prevista dal comma 371 dell'art. 1 della legge 30 dicembre 2004 n. 311 (legge finanziaria 2005)”.

 

Con la circolare n. 2 del 10 febbraio u.s. è stato divulgato, dall’Agenzia stessa, lo schema tipo di convenzione che verrà adottato dall’Agenzia del Territorio, ancorché in via sperimentale, per la stipula delle specifiche convenzioni finalizzate a consentire l’attività di riutilizzazione commerciale dei documenti, dei dati e delle informazioni catastali ed ipotecari ai sensi del comma 371 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2004, n. 311. Tale disposizione prevede, infatti, che le riutilizzazioni commerciali dei predetti documenti, dati ed informazioni, sono consentite solamente se regolamentate da specifiche convenzioni stipulate con l’Agenzia del Territorio che disciplinino, a fronte del preventivo pagamento dei tributi dovuti, modalità e termini di raccolta, conservazione, elaborazione dei dati, nonché il controllo del limite di riutilizzo consentito.

 

Con la circolare odierna vengono fornite indicazioni sulle modalità di presentazione delle richieste di stipula della convenzioni da parte dell’utenza, nonché sulle modalità di gestione delle varie fasi in cui si articola il rapporto convenzionale sorto a seguito della predetta stipula.

Il procedimento di gestione della convenzione si articola nelle seguenti fasi:

 

presentazione della richiesta, da parte dell’interessato, di stipula della convenzione per il riutilizzo commerciale dei dati catastali e ipotecari (la circolare elenca anche i documenti che devono essere allegati alla richiesta a seconda che questa venga presentata da persone fisiche o giuridiche);

 

istruttoria dell’istanza da parte dell’Ufficio Gestione Convenzioni e Contratti: in caso di accoglimento dell’istanza la Convenzione è sottoscritta dalla parte con firma autenticata e successivamente dal rappresentante dell’Agenzia. Nel caso in cui, invece, l’istanza venga rigettata, l’ufficio ne dà motivata comunicazione all’interessato tramite lettera raccomandata;

 

pagamenti e rendicontazione: l’utente si reca presso l’ufficio provinciale competente (in questa fase sperimentale presso lo sportello catastale) e provvede al versamento delle somme dovute a titolo di versamento anticipato indicando gli estremi della convenzione e quali importi devono essere imputati a titolo di tassa ipotecaria e quali a titolo di tributi speciali catastali. Il rendiconto analitico dei tributi dovuti per ogni operazione di riutilizzazione commerciale va presentato in duplice copia contestualmente ai versamenti successivi al primo e, comunque, entro tre mesi dall’ultimo versamento, allo stesso ufficio provinciale in cui vengono effettuati i pagamenti.

 

Per consultare il testo della circolare n. 3/05

 

http://www.geonetwork.eu/leggi/circ3.pdf