Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

NTC - obbligatorio il piano di manutenzione delle strutture nelle opere private

Con l’entrata in vigore in via definitiva delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14 gennaio 2008) il progetto strutturale esecutivo deve obbligatoriamente comprendere il “piano di manutenzione della parte strutturale dell’opera”, un nuovo documento che il progettista, dal 1 luglio 2009, deve redigere per tutte le opere pubbliche e private.
Con la Circolare Esplicativa 2 febbraio 2009, 617 sono inoltre stati definiti struttura e contenuti dell’elaborato definendo il Piano di Manutenzione come  “il documento complementare al progetto strutturale che ne prevede, pianifica e programma, tenendo conto degli elaborati progettuali esecutivi dell’intera opera, l’attività di manutenzione dell’intervento al fine di mantenerne nel tempo la funzionalità, le caratteristiche di qualità, l’efficienza ed il valore economico.”
Il piano di manutenzione della parte strutturale dell’opera ricalca fedelmente la struttura del Piano di manutenzione dell’opera, previsto per le opere pubbliche dall’art. 40 del DPR 554/1999; differisce da questo elaborato perché relativo ai soli elementi strutturali (e non a tutti come nel caso precedente) e perchè è obbligatorio anche per le opere private.

Per scaricare il testo della Circolare Esplicativa 617/09 clicca qui