Centrostudi

Articoli e approfondimenti sulle ultime normative

Piano Casa in Liguria: caratteristiche degli ampliamenti

Al via l’attuazione del piano casa in Liguria.
La normativa regionale consente gli ampliamenti volumetrici sugli edifici residenziali mono o plurifamiliari di volume non superiore ai mille metri cubi. In particolare gli immobili di volumetria esistente pari a 200 metri cubi possono essere ampliati fino al 30%, quelli compresi tra i 200 e i 500 metri cubi fino al 20% della parte eccedente i 200 metri cubi. Gli edifici compresi tra i 500 e i 1000 metri cubi potranno invece essere ingranditi fino al 10% della parte eccedente i 500 metri cubi.

Un ulteriore bonus volumetrico del 10% è riconosciuto in caso di adeguamento antisismico e miglioramento dell’efficienza energetica nell’intero stabile ampliato ed uno del 5%  per gli interventi che migliorano la qualità architettonica attraverso l’utilizzo di materiali locali, come l'ardesia. In tutti i lavori devono essere rispettate le disposizioni sulle distanze e altezze minime.
 
Restano esclusi dalla possibilità di applicare il piano casa  i capannoni industriali, artigianali e agricoli, i condomini, le case condonate e i fabbricati abusivi, le aree inondabili o a rischio frana, centri storici, aree demaniali e edifici vincolati o di particolare pregio culturale, nonché le zone vincolate come quelle inserite nel parco nazionale delle “Cinque Terre”, nella zona di Montemarcello e nel parco di Portofino.

Sarà infine lasciata ai Comuni la possibilità di decidere quali aree o tipologia di edifici ammettere alla possibilità di ampliamento volumetrico.