Interfaccia d'uso
Interfaccia d'uso
L'interfaccia d'uso di Millesimus è stata studiata per essere la più semplice e lineare possibile.
Nella parte sinistra è presente l'indice dei dati da compilare, suddiviso in quattro sezioni: dati generali, tabelle millesimali, utilità e documentazione.
Componendo gli argomenti relativi alla sezione dati generali (dati del condominio, proprietari, unità immobiliari e planimetrie) si forniscono al programma tutti i dati necessari per il calcolo delle tabelle millesimali.
Accedendo alla sezione tabelle millesimali è possibile selezionare quali unità includere nel calcolo della tabella stessa e visualizzarne immediatamente il risultato.
La sezione utilità consente di aggiungere nuove tabelle, modificare le formule di calcolo, creare nuovi coefficienti o modificarne i valori predefiniti.
La sezione documentazione permette di comporre il regolamento condominiale modificandone i singoli articoli.
L’acquisizione dati è facilitata da una serie di strumenti (quali, ad esempio, la possibilità di duplicare unità o singoli ambienti, di calcolare le superfici ed i volumi tramite formule di calcolo ecc.) che permettono di ottenere un notevole risparmio di tempo nell’inserimento delle tabelle.
Creazione nuovo documento
Creazione nuovo documento
Millesimus permette di creare un nuovo documento utilizzando un wizard di autocomposizione, tramite il quale definire alcune peculiarità del condominio che si andrà ad analizzare.
In particolare il wizard consente di impostare:
- la tipologia di condominio (palazzina singola, supercondomino o condominio orizzontale)
- il numero di palazzine che compongono il condominio (nel caso di supercondominio) o il numero di lotti facenti parte di un condominio orizzontale
- il numero di unità imobiliari facenti parte del condominio
- la modalità di calcolo dei millesimi generali (volume o superficie)
- la modalità di calcolo dei millesimi per il riscaldamento (cubatura, superficie radiante o emissione termica nominale)
- le tabelle millesimali da calcolare (scale, ascensore, portineria ecc.)
- i coefficienti di riduzione da utilizzare (di piano, di destinazione, di utilizzo ecc.)
Naturalmente, queste scelte potranno essere modificate o riviste in ogni momento dall'interno del documento.
Inserimento dati e calcolo dei millesimi generali
Inserimento dati e calcolo dei millesimi generali
La definizione delle caratteristiche di ciascuna unità immobiliare avviene tramite l'imputazione dei dati relativi ad ogni singolo vano, per ognuno dei quali occorre specificare:
- la superficie netta (anche tramite formula)
- l'altezza media del vano (nel caso si sia impostato il calcolo con il volume)
- la superficie finestrata (anche tramite formula) che servirà per il calcolo del fattore di luminosità
- i coefficienti selezionati (quelli preimpostati sono: utilizzazione, orientamento, esposizione e luminosità)
Si dovranno poi specificare, a livello di ogni singola unità immobiliare, i coefficienti selezionati (quelli preimpostati sono: piano, destinazione e funzionalità).
In tal modo, a partire dalla superficie (o dal volume) reale di ogni singolo vano, tramite l'applicazione dei coefficienti, si arriverà alla superficie (o al volume) virtuale dell'unità. Questo dato, rapportato a mille, rappresenterà il valore dei millesimi di proprietà generali per ciascuna unità immobiliare
Input grafico
Input grafico
Con il nuovo input grafico, disponibile a partire dalla versione 3, è possibile ricavare i dati delle superfici o dei volumi dei singoli vani, delle relative superfici finestrate e dell'orientamento a partire da planimetrie in formato:
Così facendo, oltre ai dati dimensionali, verranno calcolati automaticamente il fattore K (ed il relativo coefficiente di luminosità) ed il coefficiente di orientamento.
Calcolo dei millesimi scale
Calcolo dei millesimi scale
Il calcolo relativo ai millesimi delle scale ("Tabella B") è predisposto sulla base dell'art. 1124 del Codice Civile, ossia per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l’altra metà in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo.
Riveste quindi importanza specificare, attraverso la tabella dei piani, l'altezza di ciascun piano dal suolo. Inoltre Millesimus permette, per questa e per tutte le altre tipologie di tabelle, di selezionare quali unità escludere totalmente dal calcolo (ad esempio, in questo caso, potrebbero essere le unità site al piano terra).
Naturalmente, nel caso in cui il complesso condominiale sia composto da più blocchi si potranno inserire tante tabelle B (B/1, B/2 ecc.) quante sono le scale.
Attribuzione di un coefficiente
Attribuzione di un coefficiente
A ciascun coefficiente (orientamento, esposizione, utilizzazione ecc.) è associata una lista di valori predefiniti che consente di non dover digitare direttamente il dato numerico ma di prelevarlo da un elenco.
Tale elenco è completamente personalizzabile dal tecnico e permette di memorizzare anche le motivazioni per le quali, ad un certo vano o ad una certa unità, è stato attribuito un determinato valore per quel coefficiente.
Così facendo il software terrà traccia di tutte queste informazioni e consentirà di stampare una dettagliata scheda nella quale, ad esempio, si evidenzierà che il coefficiente di esposizione del locale cucina dell'unità n. 5 è pari a 0,85 in quanto affaccia su un cortile.
Personalizzazione dei calcoli
Personalizzazione dei calcoli
Millesimus consente una completa personalizzazione delle tabelle millesimali. La funzioni di personalizzazione consentono di:
- creare nuove tabelle, anche partendo da tabelle preesistenti
- verificare e modificare le formule di calcolo per ciascuna tabella
- inserire nuove colonne (descrittive o numeriche) per ciascuna tabella
- creare nuovi coefficienti e modificare i valori preimpostati
Le stampe
Le stampe
Millesimus permette una ampia personalizzazione delle stampe. E' possibile, infatti:
- scegliere quali colonne includere nella stampa
- selezionare i titoli, le dimensioni e gli attributi di stampa per ciascuna colonna
- selezionare il layout di stampa (verticale o orizzontale)
- raggruppare i risultati per unità o per proprietario
- modificare le intestazioni ed i frontespizi
- inserire un testo di chiusura del documento
Inoltre è possibile stampare in uno dei seguenti formati:
- Formato PDF
- Formato Microsoft Word
- Formato Microsoft Excel
- Formato HTML
- Formato RTF
Contabilizzazione del calore - Prospetti previsionali
Contabilizzazione del calore - Prospetti previsionali
Nelle sezioni Impianto, Unità immobiliari e Locali ad uso collettivo devono essere indicati tutti i dati relativi all'analisi energetica dell'edificio effettuata sulla base della norma UNI/TS 11300.
Questi dati serviranno sia per la redazione del prospetto previsionale di spesa sia come base per il calcolo dei prospetti a consuntivo (in particolare per ciò che riguarda le tabelle millesimali, i coefficienti di ripartizione fra climatizzazione invernale ed ACS ed i consumi delle unità sprovviste di sistema di contabilizzazione del calore).
Tutti questi dati possono essere imputati manualmente oppure importati automaticamente da una pratica redatta con Euclide Certificazione Energetica al momento dell'autocomposizione.
E' possibile eventualmente importare i dati delle singole unità immobiliari (descrizione e fabbisogni) anche da un documento in formato Microsoft Excel.
E' possibile effettuare una stampa del prospetto previsionale di spesa (sia in formato PDF che in formato Microsoft Word) tramite l'apposita opzione del menu Stampe.
E' inoltre possibile, tramite il menu Stampe | Esporta in formato XLS, esportare i prospetti di ripartizione delle spese in formato Microsoft Excel.
Contabilizzazione del calore - Prospetti consuntivi
Contabilizzazione del calore - Prospetti consuntivi
All'interno della sezione Prospetti consuntivi è possibile inserire, tramite i comandi disponibili all'interno del menu contestuale associato al tasto destro del mouse, i vari periodi di calcolo (anni, stagioni di riscaldamento ecc.).
Nella pagina Letture contatori sono disponibili, a seconda delle indicazioni fornite (tipologia di contabilizzazione, presenza o meno dei contatori di calore per i generatori ecc.) le seguenti sottosezioni: Vettori energetici, Generatori, Unità immobiliari, Corpi scaldanti.
Le letture (sia per i contatori di calore che per i contatori volumetrici che per i ripartitori) possono essere importate direttamente da un file in formato Microsoft Excel tramite l'apposita funzione disponibile all'interno del menu contestuale associato al tasto destro del mouse.
E' possibile effettuare una stampa del prospetto consuntivo di spesa (sia in formato PDF che in formato Microsoft Word) tramite l'apposita opzione del menu Stampe.
E' inoltre possibile, tramite il menu Stampe | Esporta in formato XLS, esportare i prospetti di ripartizione delle spese in formato Microsoft Excel.