Euclide Diagnosi Energetica è un modulo di Euclide Certificazione Energetica PRO o LT, che permette di effettuare una analisi energetica adattata all'utenza su edifici esistenti secondo le indicazioni della UNI CEI EN 16247-2:2014: Diagnosi energetiche - Parte 2: Edifici

A partire dal modello di edificio-impianto realizzato con Euclide Certificazione Energetica (ai fini della certificazione o della progettazione) è possibile impostare il reale utilizzo e confrontare i risultati con i consumi effettivi ai fini della validazione del modello di diagnosi.

Per ogni ipotesi di miglioramento viene prodotta una dettagliata analisi costi e benefici che, attraverso l’utilizzo di indicatori e parametri economico-finanziari quali valore attuale netto (VAN), tasso interno di rendimento (TIR) ed indice di profittabilità (IP), permette di conoscere l’effettiva convenienza dell’investimento ed il relativo tempo di ritorno.

La relazione di diagnosi prodotta, completamente personalizzabile, comprende l’analisi energetica e l’analisi economica corredate da grafici chiari ed esaustivi.

Euclide Diagnosi Energetica compone una relazione tecnica asseverata secondo l'art. 9, comma 5, letttera d) del D. Lgs. 102/2014 da produrre nel caso vi siano differenze di fabbisogno termico per metro quadro tra le unità immobiliari costituenti il condominio superiori al 50 per cento.

Euclide Diagnosi Energetica permette di produrre i seguenti elaborati:

  • Relazione diagnosi energetica;
  • Relazione tecnica asseverata (art. 9, comma 5, lettera d) del D. Lgs. 102/2014);