Skip to content

Tabella D

La tabella denominata "D" è relativa ai Millesimi di ripartizione delle spese per il riscaldamento centrale.

Millesimus definisce la Tabella D come media fra: - il volume riscaldato (volume reale di ogni singola unità) e - la superficie radiante oppure l'emissione termica nominale (Kcal/H) dei radiatori utilizzati all'interno dell'unità stessa.

La scelta dell'utilizzo della superficie radiante oppure delle Kcal/H può essere effettuata dall'utente – caso per caso – al momento della creazione della pratica (campo Modalità di calcolo dei millesimi riscaldamento).

SUPERFICIE RADIANTE:

È possibile definire la superficie radiante di ogni singolo radiatore esistente nell'unità, attraverso l'inserimento dell'altezza (H), della larghezza (L) e della profondità (P). La superficie sarà pari a:

EMISSIONE TERMICA NOMINALE (KCAL/H):

Le Kcal/H possono essere imputate nella Tabella D:

  • direttamente dall'utente oppure
  • tramite l'utilizzo di una tabella contenente diversi modelli di radiatori, ciascuno con la relativa emissione per singolo elemento. Tale tabella è completamente personalizzabile, dando così l'opportunità di inserire diversi modelli o modificare quelli già inseriti.

Proponiamo nel seguito lo schema di calcolo – con le variabili utilizzate da Millesimus – per la definizione dei millesimi riscaldamento.

Riproduzione vietata. Tutti i diritti riservati.