Skip to content

Calcola valore OMI

In questa pagina verrà illustrata la corretta procedura per il calcolo rapido del valore normale dei fabbricati sulla base della banca dati dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare ‐ Agenzia Entrate ‐ OMI.

Passo 1 ‐ Selezionare la funzione Calcola Valore OMI dalla sezione Strumenti.

Passo 2 - Inserire il comune di ubicazione e la categoria catastale dell'immobile e quindi premere il pulsante Carica Zone.

Passo 3 - Inserire il semestre desiderato, selezionare la zona di ubicazione dell'immobile e premere il pulsante Preleva Valori OMI.

Passo 4 - Inserire le informazioni richieste (tipologia, nuova costruzione, stato di conservazione dell'immobile, superficie lorda e piano). Il software calcolerà automaticamente il valore minimo e massimo sulla base della procedura indicata nel Provvedimento Agenzia delle Entrate n. 2007/120811.

Passo 5 ‐ Premendo il pulsante Stampa verrà generato un documento in formato PDF riportante i parametri utilizzati e lo sviluppo analitico del calcolo effettuato dal programma.

Il calcolo del valore normale dei fabbricati è disponibile anche all'interno della singola pratica, nella sezione degli Immobili. In tal modo sarà possibile calcolare il valore per diverse unità immobiliari (ad esempio l'appartamento e le relative pertinenze).

INFO

Nel caso in cui non fossero presenti le quotazioni di un determinato semestre (es. 1° semestre 2019), è possibile utilizzare il pulsante Preleva valore OMI. Questo permette di recuperare i dati dalla Banca dati delle quotazioni immobiliari direttamente dal portale dell'Agenzia delle Entrate. Una volta aperta la pagina, sarà necessario inserire il codice captcha richiesto e cliccare sul pulsante Mostra valori.

Approfondimenti

Il programma non calcola il valore OMI e restituisce il messaggio "Non esistono valori relativi alla tipologia di destinazione selezionata". Come posso risolvere?

Riproduzione vietata. Tutti i diritti riservati.