Skip to content

Importazione dati immobili da visura catastale

Come visto in precedenza è possibile creare un nuovo documento importando i dati da una visura in formato PDF, ma è altresì possibile importarne gli immobili in un documento già esistente tramite l'apposita funzione.

La funzione Importa da visura catastale (PDF) è disponibile nel menu contestuale associato al tasto destro del mouse (o nel pulsante Operazioni) dalla sezione Committenti e Proprietari (Soggetti in caso di perizia di stima per esecuzione immobiliare).

Questa funzione consente di importare direttamente i dati degli Immobili presenti in una visura catastale rilasciata dai sistemi Sister, Geoweb, Aniag o equivalenti, disponibile in formato PDF.

Come si vede nella figura sottostante, in base all'immobile selezionato nella pratica, EXPERT Stime & Esecuzioni Immobiliari, selezionerà solo i dati catastali relativi al relativo comune e catasto (nell'esempio catasto fabbricati del comune di Sarzana). Sarà ovvimante possibile selezionare manualmente anche gli altri presenti nella visura.

Inoltre, attraverso il comando Modifica dati per gruppi di immobili, è possibile aggiornare i dati relativi a più immobili compresi in un intervallo numerico, selezionando i numeri degli immobili da modificare (Ad esempio dal numero 2 al numero 5), quindi scegliere quali informazioni voler aggiornare.

I dati modificabili sono:

Diritto: permette di attribuire a tutti gli immobili selezionati il medesimo diritto (ad esempio piena proprietà, nuda proprietà, usufrutto, ecc.).

Età usufruttuario: utile per la determinazione automatica delle quote di usufrutto e nuda proprietà.

Quota: consente di definire la quota di proprietà (es. 1/2, 1/3, ecc.) da applicare agli immobili selezionati.

Qualità (terreni): utilizzata per indicare la qualità catastale dei terreni (ad esempio seminativo, vigneto, prato, bosco, ecc.).

Valore mq (terreni): permette di impostare un valore unitario al metro quadrato da applicare ai terreni.

Una volta impostati i valori desiderati, premendo sul comando OK le modifiche verranno applicate a tutti gli immobili compresi nell'intervallo indicato.

Riproduzione vietata. Tutti i diritti riservati.