Impostazioni generali 
La funzione Strumenti | Impostazioni permette di personalizzare alcuni aspetti fondamentali del programma.
Nella sottosezione Dati intestatario licenza d'uso, particolare importanza è ricoperta dal flag Usa dati intestatario licenza per l'intestazione del frontespizio e del piè di pagina nelle stampe. Selezionando tale opzione, i dati dell'intestatario verranno stampati nei vari elaborati prodotti dal programma. In caso contrario verranno invece stampati i dati del professionista presente nella pratica.

Nella sottosezione Altre preferenze, è possibile specificare la cartella di salvataggio delle pratiche e selezionare l'elaboratore di testi predefinito da utilizzare per la redazione dei documenti, scegliendo tra Word, Scriba o RTF.
Spuntando sulla casella Attiva il registro documenti, è possibile visualizzare e tenere traccia di tutti i documenti prodotti con EXPERT Stime & Esecuzioni Immobiliari. In alternativa, è possibile disabilitare il registro documenti, così che le stampe vengano salvate in cartelle temporanee, con una conseguente riduzione della dimensione complessiva delle pratiche.
È inoltre disponibile l'opzione Utilizza temi, che consente di attivare o disattivare i temi grafici del programma.
Infine, attraverso l'opzione Frequenza aggiornamento del programma, si può impostare ogni quanto verificare la disponibilità di aggiornamenti, scegliendo tra:
- Mai
- Settimanale
- Mensile
- Trimestrale
