Formalità vincoli e oneri
Nella sezione Formalità, vincoli e oneri
, presente solo per perizie di stima per esecuzioni immobiliari, bisogna indicare l'esistenza di formalità, vincoli o oneri, anche di natura condominiale, gravanti sul bene, che resteranno o meno a carico dell'acquirente, compresi i vincoli derivanti da contratti incidenti sulla attitudine edificatoria dello stesso o i vincoli connessi con il suo carattere storico-artistico.
È possibile inserire i dati relativi alle seguenti tipologie:
- Ispezioni ipotecarie
- Trascrizioni pregiudizievoli
- Domande giudiziali
- Convenzioni matrimoniali
- Provvedimenti di assegnazione della casa coniugale
- Atti di asservimento urbanistico
- Pignoramenti
- Sentenze di fallimento
- Altra trascrizioni
- Altre limitazioni d'uso
Per ogni tipologia di formalità è possibile indicare diverse informazioni, i dati ipotecari, i dati dell'atto e i dati di registrazione e trascrizione. Ad esempio nel caso di un ispezione ipotecaria i dati dell'ipoteca da indicare sono: il tipo (volontaria, giudiziale, convenzionale, legale), lo stato, l'importo dell'ipoteca, l'importo del capitale e la durata in anni.
Per poter invece gestire una formalità (aggiungere, inserire, eliminare o duplicare), è possibile utilizzare le seguenti funzioni disponibili nel menu contestuale (associato al tasto destro del mouse):
- Appendi: per aggiungere una nuova formalità in fondo all'elenco
- Inserisci: per inserire una nuova formalità nel punto selezionato
- Elimina: per rimuovere una formalità selezionata
- Duplica: per creare una copia della formalità selezionata
Inoltre è possibile allegare un file PDF
, JPG
, BMP
o PNG
oppure acquisire qualsiasi tipo di documento da scanner.
Queste informazioni potranno poi essere stampate sia all'interno della relazione che nel fascicolo degli allegati. Per includere o escludere singoli elementi dalle stampe, si utilizzeranno i flag Stampa all'interno della scheda immobile
e Stampa all'interno degli allegati
, modificandoli tramite le apposite funzioni associate al tasto destro del mouse o al menu Operazioni | Operazioni sulla sezione corrente
.