Inserimento delle voci
Euclide Computo & Contabilità consente di inserire nuove voci nei documenti (computi metrici, listini prezzi, contabilità lavori) tramite diverse modalità, adattabili alle esigenze operative.
Modalità di inserimento
Le voci possono essere aggiunte tramite:
- Comandi
AppendieInseriscidalla barra degli strumenti, dal menu contestuale (tasto destro) o dal pannello dei comandi - Le funzionalità del pannello laterale
Prezzario di riferimento ed EPU - Drag & drop (trascinamento da altri documenti)
- Copia e incolla (da altri documenti o all'interno dello stesso documento)
Appendi ed inserisci
Quando si utilizzano i comandi Appendi e Inserisci nella successiva finestra Nuova voce, è possibile scegliere tra:
- Categoria (descrizione libera)
- Voce (con diverse modalità di selezione)
- Lavoro a corpo (corpo d'opera)
- Lavoro in economia

Modalità di inserimento di una voce
Selezionando Voce, sono disponibili le seguenti opzioni:
- Voce da completare: inserimento manuale di una voce libera (descrizione, unità di misura, prezzo, ecc.)
- Elenco prezzi unitari: selezione da elenco di voci già presenti nel documento, raggruppate per codice tariffa
- Documento corrente: selezione da elenco strutturato per categorie delle voci già presenti nel documento
- Listini prezzi: selezione da uno dei listini prezzi installati; si apre una finestra con la struttura del listino e possibilità di ricerca
Ricerca delle voci nei listini prezzi
Quando si inserisce una voce da un listino prezzi, è possibile ricercare le voci tramite:
- Ricerca strutturata: visualizza il listino ad albero, suddiviso per categorie gerarchiche. Si naviga tra le categorie (es. "Nuove costruzioni edili" → "Muratura portante") e si selezionano le voci desiderate, anche in multiselezione.

- Ricerca avanzata: consente di filtrare le voci tramite uno o più criteri di ricerca (es. tutte le voci che contengono "MATTONI"). Anche qui è possibile la multiselezione.

Prezzario di riferimento ed EPU
Il pannello Prezzario di riferimento ed EPU, situato nella parte destra del documento (insieme al Pannello dei comandi e al Segnalibro), offre un accesso rapido alle voci di prezzario e all'elenco prezzi unitari. Può essere lasciato permanentemente aperto oppure nascosto automaticamente tramite l'icona a forma di puntina. Per salvare l'aspetto dell'area di lavoro alle successive riaperture del programma, utilizzare la funzione Strumenti | Area di lavoro | Salva aspetto attuale.

Il pannello contiene due sezioni principali:
Prezzario di riferimento: il prezzario selezionato viene caricato automaticamente all'apertura del documento. Le voci possono essere ricercate tramite:
- Codice tariffa: digitando l'intero codice o parte di esso nell'elenco delle voci
- Una o più parole/frasi nella casella
Ricerca ipertestuale, separate dal carattere&L'elenco mostra codice tariffa, descrizione, unità di misura, prezzo unitario (selezionabile dall'apposito pulsante) e percentuali di incidenza (sicurezza, manodopera, materiali, noli/attrezzature, trasporti). Una o più voci possono essere aggiunte alla categoria selezionata tramite il pulsanteAggiungi al computo. - È disponibile la funzione
Riordina prezzario sulla base del codice tariffa, accessibile tramite l'apposito pulsante nel pannello.
Elenco prezzi unitari: questa sezione viene generata automaticamente dalle voci già inserite nel computo. L'elenco comprende anche la colonna quantità (quantità cumulata di tutte le voci computate). Anche qui è possibile ricercare le voci tramite codice tariffa o parole/frasi e aggiungerle al computo tramite il pulsante
Aggiungi al computo. Se sono presenti voci con lo stesso codice tariffa ma descrizioni e/o prezzi diversi, il programma evidenzia tali incongruenze.
Funzioni di copia, incolla e drag and drop
Le voci (e le categorie) possono essere copiate e incollate:
- Da e verso altri documenti
- All'interno dello stesso documento
Se le voci da incollare (o i listini prezzi) contengono misurazioni o analisi, il programma chiede se includere anche questi dati. È possibile copiare e incollare anche intere categorie.
Le voci e le categorie possono inoltre essere copiate tramite drag & drop da qualsiasi altro documento (listino, computo o contabilità).