Skip to content

Importazione da Primus®

Primus® scrive e legge i documenti in un formato proprietario con estensione dcf (che non è possibile importare direttamente in Euclide Computo & Contabilità) ma può esportare e importare prezzari, computi e contabilità anche nei formati pwe e xpwe.

I formati pwe e xpwe sono formati di interscambio dati, liberi e standardizzati, creati specificatamente per scambiare dati tra PriMus® e altri software compatibili che supportano questo formato, fra cui Euclide Computo & Contabilità.

Il formato pwe è molto più vecchio del formato xpwe e si consiglia quindi, ove possibile, di utilizzare quest'ultimo in quanto può contenere molte più informazioni rispetto al primo (ad esempio la percentuale d'incidenza della manodopera e il costo della sicurezza).

A questo link le istruzioni per salvare il computo in formato xpwe da Primus®.

Per importare in Euclide Computo & Contabilità un file con estensione pwe o xpwe è sufficiente selezionare l'apposita funzione all'interno del menu File | Importa.

NOTA

Per via della diversa gestione delle categorie fra i due software è possibile che si riscontrino delle differenze riguardo l'import/export di supercategorie, categorie e subcategorie e di supercapitoli, capitoli e subcapitoli.

In particolare, all'interno della sezione Dati per esportazione XPWE, possono essere visualizzati e/o modificati i dati relativi a:

  • SuperCategoria
  • Categoria
  • SubCategoria

Inoltre, nella sezione Riepilogo totali è presenta una "vista" che permette di visualizzare l'elenco prezzi di un computo o di una contabilità importata dal formato xpwe tramite i relativi Super Capitoli, Capitoli e Sub Capitoli (relativi all'Elenco Prezzi in Primus®).

NOTA

Il formato xpwe può essere utilizzato per importare ed esportare documenti anche con altri software di computo che lo supportano, a patto che il file prodotto rispetti le specifiche tecniche e che sia formalmente valido.

Riproduzione vietata. Tutti i diritti riservati.