Struttura di un listino prezzi
Lo scopo principale dei listini prezzi è quello di fornire le voci per la stesura dei computi metrici e delle contabilità dei lavori.
È fondamentale specificare correttamente il tipo della voce, poiché esso influenza direttamente il modo in cui le voci vengono inserite all'interno dei computi e delle contabilità.
Esistono tre tipi di voce:
- Le categorie
- Le voci con sottovoci
- Le voci vere e proprie
Ad esempio, una voce di demolizione di intonaco potrebbe essere trovata sotto una struttura di categorie di questo tipo:
- LAVORI ED OPERE COMPIUTE
- OPERE DI RESTAURO
- DEMOLIZIONI E RIMOZIONI
- OPERE DI RESTAURO
Le tre voci sopraindicate sono CATEGORIE.
In alcuni listini non compaiono mai voci con sottovoci. In altri esse vengono largamente utilizzate.
Supponiamo che ci siano due voci simili:
DBA.01.A - “Demolizione di intonaco vecchio esterno, e semplice lavaggio della muratura sottostante in malta di calce” DBA.01.B - “Demolizione di intonaco vecchio esterno, e semplice lavaggio della muratura sottostante in malta di cemento”
È possibile inserire le due voci direttamente sotto la categoria DEMOLIZIONI E RIMOZIONI oppure inserire una voce con sottovoci:
DBA.01 - “Demolizione di intonaco vecchio esterno, e semplice lavaggio della muratura sottostante:” e due voci: DBA.01.A - in malta di calce DBA.01.B - in malta di cemento
Al momento dell'inserimento della voce DBA.01.A negli altri documenti, verrà riportata automaticamente anche la descrizione della voce principale: “Demolizione di …. in malta di calce”.