Skip to content

Struttura di un listino prezzi

Lo scopo principale dei listini prezzi è quello di fornire le voci per la stesura dei computi metrici e delle contabilità dei lavori.

È fondamentale specificare correttamente il tipo della voce, poiché esso influenza direttamente il modo in cui le voci vengono inserite all'interno dei computi e delle contabilità.

Esistono tre tipi di voce:

  • Le categorie
  • Le voci con sottovoci
  • Le voci vere e proprie

Ad esempio, una voce di demolizione di intonaco potrebbe essere trovata sotto una struttura di categorie di questo tipo:

  • LAVORI ED OPERE COMPIUTE
    • OPERE DI RESTAURO
      • DEMOLIZIONI E RIMOZIONI

Le tre voci sopraindicate sono CATEGORIE.

In alcuni listini non compaiono mai voci con sottovoci. In altri esse vengono largamente utilizzate.

Supponiamo che ci siano due voci simili:

DBA.01.A - “Demolizione di intonaco vecchio esterno, e semplice lavaggio della muratura sottostante in malta di calce” DBA.01.B - “Demolizione di intonaco vecchio esterno, e semplice lavaggio della muratura sottostante in malta di cemento”

È possibile inserire le due voci direttamente sotto la categoria DEMOLIZIONI E RIMOZIONI oppure inserire una voce con sottovoci:

DBA.01 - “Demolizione di intonaco vecchio esterno, e semplice lavaggio della muratura sottostante:” e due voci: DBA.01.A - in malta di calce DBA.01.B - in malta di cemento

Al momento dell'inserimento della voce DBA.01.A negli altri documenti, verrà riportata automaticamente anche la descrizione della voce principale: “Demolizione di …. in malta di calce”.

Riproduzione vietata. Tutti i diritti riservati.