Contabilità a corpo
Secondo l'art. 12 dell'allegato II.14 al D. Lgs. 36/2023:
In caso di lavori a corpo, le lavorazioni sono annotate su un apposito libretto delle misure, sul quale, in occasione di ogni stato d'avanzamento e per ogni categoria di lavorazione in cui risultano suddivisi, il direttore dei lavori registra la quota percentuale dell'aliquota relativa alla voce disaggregata della stessa categoria, rilevabile dal contratto, che è stata eseguita. Le progressive quote percentuali delle voci disaggregate eseguite delle varie categorie di lavorazioni sono desunte da valutazioni autonomamente effettuate dal direttore dei lavori, il quale può controllarne l'ordine di grandezza attraverso un riscontro nel computo metrico estimativo dal quale le aliquote sono state dedotte. I libretti delle misure possono altresì contenere le figure quotate delle lavorazioni eseguite, i profili e i piani quotati raffiguranti lo stato delle cose prima e dopo le lavorazioni, oltre alle memorie esplicative al fine di dimostrare chiaramente ed esattamente, nelle sue varie parti, la forma e il modo di esecuzione;
Per gestire una contabilità a corpo con Euclide Computo & Contabilità, si dovrà:
Inserire il lavoro a corpo nel libretto delle misure specificando l'importo da progetto
Inserire manualmente la percentuale realizzata oppure ottenerla automaticamente contabilizzando i componenti del lavoro a corpo
In questo modo, all'interno del libretto delle misure verrà inserito un vero e proprio sotto-computo per ciascun lavoro a corpo, in cui saranno presenti i componenti e le relative misurazioni prescelte. La somma dei componenti produrrà un totale espresso in euro per ogni lavoro a corpo.
Il totale dei componenti, raffrontato all'importo da progetto del lavoro a corpo, determinerà la percentuale realizzata per ciascuno di essi.
La percentuale calcolata sarà corrispondente alla proporzione:
LC : 100 = COMP : XDove:
- LC = importo del Lavoro a Corpo
- COMP = somma dell'importo dei componenti
Calcolo delle percentuali e importi
L'importo totale di tutti i lavori a corpo, raffrontato all'importo totale del contratto, determina la percentuale totale realizzata al momento.
Il numero di cifre decimali dei valori dei prezzi delle voci è modificabile tramite la funzione Strumenti | Impostazioni.
Stampa del libretto delle misure
La stampa del libretto delle misure, come previsto dalla normativa, mostra per ogni voce di lavoro a corpo:
- Le percentuali raggiunte rispetto al singolo lavoro a corpo
- Le percentuali raggiunte rispetto al totale del progetto
Come faccio ad inserire il numero di pagine indicate sul frontespizio di un libretto delle misure?
È possibile indicare il numero di pagine dalla finestra di stampa del Libretto delle misure, selezionando la sezione Frontespizio ove è presente un'apposita casella di testo.

Stampa componenti dei lavori a corpo
Il comando Stampa componenti dei lavori a corpo permette di ottenere un documento completo dei componenti dei lavori a corpo, illustrando per ciascuno:
- Le singole misurazioni
- Gli importi unitari e totali contabilizzati
Riepilogo totali
La pagina Riepilogo totali, visualizzabile da Home | Riepilogo totali, consente di ottenere un riepilogo specifico per i lavori a corpo, con viste personalizzabili e salvabili in diversi formati.