Gestione preventivi XLS (Excel)
Tramite la funzione Operazioni | Richiesta preventivo XLS verrà generato un computo in formato Excel con la possibilità di editare direttamente i prezzi unitari e con funzionalità di ricalcolo dei parziali e dei totali.
Questo file, una volta compilato a cura dell'impresa, potrà essere riletto da Euclide tramite la funzione Operazioni | Importa preventivo XLS specificando in quale casella di prezzo inserire i prezzi offerti. In tal modo potranno poi essere confrontate fra loro le diverse offerte ricevute e stampato il computo metrico estimativo senza dover digitare alcun dato.
Fase 1: Generazione xls interattivo per l'impresa
Dal documento attivo, si seleziona la funzione Operazioni | Richiesta preventivo XLS e verrà generato un computo in formato Excel con la possibilità di editare direttamente i soli prezzi unitari e con funzionalità di ricalcolo dei parziali e dei totali.

La cartella di lavoro creata da Euclide conterrà due fogli: elenco voci e riepilogo categorie.
Fase 2: Imputazione dei dati da parte dell'impresa
Il primo foglio Elenco voci potrà essere compilato direttamente dall'impresa che dovrà limitarsi ad inserire i prezzi nelle caselle evidenziate. Tutti gli altri campi sono bloccati e non modificabili. Il totale delle singole lavorazioni verrà automaticamente ricalcolato.

Il secondo foglio Riepilogo categorie verrà automaticamente ricalcolato sulla base dei prezzi inseriti dall'impresa in Elenco Voci.

Fase 3: Importazione dei prezzi dal preventivo
Questo documento, una volta compilato a cura dell'impresa, potrà essere riletto da Euclide tramite la funzione Operazioni | Importa preventivo XLS specificando in quale casella di prezzo inserire i prezzi offerti.
In tal modo potranno poi essere confrontate fra loro le diverse offerte ricevute e stampato il computo metrico estimativo senza dover digitare alcun dato.