Tabelle di sistema
La funzionalità Tabelle di sistema permette all'utente di accedere alle seguenti tabelle di sistema:
- Categorie di lavori
- Raggruppamento categorie (per riepilogo)
- Categorie di opere generali e specializzate (All. II.12 - D.Lgs. 36/2023)
- Tipologie omogenee di lavorazioni (All. II.2-bis - D.Lgs. 36/2023)
- Categorie di cui al DM 11 dicembre 1978
- Linee guida per la stima della sicurezza
- Pesi del ferro
- Unità di misura
- Variabili parametriche
- Imprese
- Etichette dei campi liberi
- Stati voce
- Calendario delle festività
- Operai, mezzi e provviste
- Parametri per quadro economico

Tabella categorie di lavori
La tabella delle Categorie di lavori contiene l'elenco delle categorie di lavori che si possono utilizzare nel programma, con la possibilità di creare categorie di lavori personali.
È possibile inserire nuove categorie e/o cancellare categorie già inserite precedentemente, tramite il menu OPERAZIONI oppure tramite il popup menu associato al tasto destro del mouse.

Tabella raggruppamento categorie (per riepilogo)
La tabella Ragguppamento categorie (per riepilogo) permette di assegnare a gruppi di categorie e sottocategorie del computo un identificativo che ne permetta il raggruppamento in fase di riepilogo finale.
È possibile inserire nuove categorie e/o cancellare categorie già inserite precedentemente, tramite il menu OPERAZIONI oppure tramite il popup menu associato al tasto destro del mouse.
Esempi di identificativi validi sono: "TIPOLOGIA DI OPERE", "ZONE", "PIANI", "APPARTAMENTI" ecc...

Tabella categorie di opere generali e specializzate (All. II.12 - D.Lgs. 36/2023)
La tabella delle Categorie di opere generali e specializzate (All. II.12 - D.Lgs. 36/2023) riporta le categorie previste dall'allegato A.
È possibile inserire nuove categorie e/o cancellare categorie già inserite precedentemente, tramite il menu OPERAZIONI oppure tramite il popup menu associato al tasto destro del mouse.

Tabella tipologie omogenee di lavorazioni (TOL)
La tabella Tipologie omogenee di lavorazioni (TOL) serve per la gestione delle "Tipologie omogenee di lavorazioni" (TOL) di cui all'allegato II.2-bis - D. Lgs. 36/2023, introdotto dal Decreto Correttivo n. 209/2024, pubblicato il 31 dicembre 2024.
È possibile inserire nuove tipologie e/o cancellare tipologie già inserite precedentemente, tramite il menu OPERAZIONI oppure tramite il popup menu associato al tasto destro del mouse.

Nell'elenco delle voci sarà possibile specificare la TOS per ciascuna lavorazione:
- singolarmente (dal dettaglio voce, sezione
Altri datio sezioneVista globale) - per intere categorie o gruppi di voci: attraverso il comando "Imputazione della tipologia omogenea all. II.2-bis - D. Lgs. 36/2023" oppure con il comando
Modifica dati in multiselezione, entrambi disponibili dal menu contestuale associato al tasto destro del mouse, dal pulsanteOperazionie dal pannello dei comandi
Tabella categorie di cui al DM 11 dicembre 1978
La tabella delle Categorie di cui al DM 11 dicembre 1978,disponibile solo a scopo consultivo, riporta le categorie previste dal DM 11 dicembre 1978. Nel programma viene utilizzata per poter calcolare l'incidenza manuale della manodopera.

Tabella linee guida per la stima della sicurezza
La tabella delle Linee guida per la stima della sicurezza contiene lo studio effettuato dal Collegio degli Ingegneri della Toscana e i valori previsti dal D.G.R. Lombardia n. 43168 del 21/05/1999. Può essere utilizzata nel programma per poter associare la percentuale di sicurezza delle voci di computo e contabilità.

Tabella pesi del ferro
La tabella dei Pesi del ferro riporta l'elenco di tipologie di ferri utilizzate nel programma, per ogni ferro vengono riportati peso e diametro.
Esiste la possibilità di appendere nuovi ferri personalizzati, tramite la funzione Appendi elemento che si trova all'interno del menu OPERAZIONI oppure tramite il popup menu associato al tasto destro del mouse.
È possibile utilizzare anche altre funzioni come:Appendi categoria, Elimina e Chiudi.

Tabella unità di misura
La tabella delle Unità di misura contiene l'elenco delle unità di misura utilizzate all'interno del programma.
È possibile inserire nuove unità di misura e/o cancellare unità già inserite precedentemente, tramite il menu OPERAZIONI oppure tramite il popup menu associato al tasto destro del mouse.

Tabella variabili parametriche
La tabelle delle Variabili parametriche permette di inserire tutte le variabili parametriche che sono state utilizzate nel documento.
È possibile inserire nuove variabili parametriche e/o cancellare variabili già inserite precedentemente, tramite i comandi Appendi ed Elimina oppure tramite il popup menu associato al tasto destro del mouse.

Tabella imprese
La tabella delle Imprese permette di inserire tutti i nomi delle imprese che si vogliono tenere in memoria.
È possibile inserire nuove imprese e/o cancellare imprese già inserite precedentemente, tramite il menu OPERAZIONI oppure tramite il popup menu associato al tasto destro del mouse.

Tabella etichette dei campi liberi
La tabella Etichette dei campi liberi permette di modificare l'etichetta dei campi liberi che sono presenti nel computo e nella contabilità dei lavori in Indice del documento | Dati generali | Campi liberi.

Tabella stati voce
La tabella Stati voce permette di contrassegnare lo "stato di lavorazione" per ciascuna categoria o voce del documento anche con quattro nuovi stati, la cui "etichetta" è personalizzabile dall'utente sia a livello generale che per ogni singolo documento.

Tabella calendario delle festività
La tabella Calendario delle festività permette di gestire e stabilire i giorni lavorativi nella settimana, le ore lavorative per ogni giorno e i giorni di festività.
È possibile inserire nuove festività e/o cancellare festività già inserite precedentemente, tramite il menu OPERAZIONI oppure tramite il popup menu associato al tasto destro del mouse.

Tabella operai, mezzi e provviste
La tabella Operai, Mezzi e Provviste permette di inserire in archivio un elenco di operai, mezzi e provviste che possono essere richiamati successivamente all'interno dei Lavori in Economia.
È possibile inserire nuovi elementi e/o cancellare elementi già inseriti precedentemente, tramite i comandi Appendi ed Elimina oppure è possibile prelevarli da un un listino prezzi o da un computo metrico, tramite il comando Preleva.

Tabella parametri per quadro economico
La tabella Parametri per quadro economico permette di modificare le etichette che vengono riportare nel quadro economico, di modificare e inserire nuove Somme a disposizione.
