Importazione da pratica EcoBonus
La funzionalità di importazione da pratica EcoBonus in Euclide Computo & Contabilità consente di creare un computo metrico partendo da una pratica redatta con Euclide Certificazione Energetica.
Procedura di Importazione
Esportazione della pratica da Euclide Certificazione Energetica
Per iniziare, è necessario esportare la pratica EcoBonus da Euclide Certificazione Energetica. Dopo aver completato la redazione della pratica, premere il pulsante Esporta Computo nella sezione Detrazioni fiscali | Interventi e risparmio energetico. Verrà generato un file con estensione .ECB.
Importazione in Euclide Computo & Contabilità
Il file .ECB può essere importato utilizzando due modalità principali:
Composizione guidata da pratica EcoBonus:
Accessibile dalla barra multifunzioneFILE | Importa | Pratica EcoBonus (Euclide Certificazione Energetica), questa funzione consente di generare un nuovo computo metrico partendo dalla pratica esportata.Importa da pratica EcoBonus:
Disponibile nella sezioneElenco voci | Misurazioni(tramite popup menu o dal pulsanteOPERAZIONI), questa funzione permette di importare le misurazioni relative a una voce di computo selezionata.
Composizione guidata da pratica EcoBonus
Dopo aver selezionato la funzione Pratica EcoBonus (Euclide Certificazione Energetica) dalla barra multifunzione, individuare e scegliere il file .ECB da importare. La procedura guidata mostrerà un'interfaccia che raggruppa per tipologia e codice tutti gli elementi modificati nella pratica EcoBonus.

Per ciascun elemento, sarà necessario:
- Associare una o più voci di listino prezzi.
- Specificare la dimensione da importare (anche utilizzando formule complesse).
- Indicare il gruppo di appartenenza (es. Appartamento 1, Cucina).
Una volta completati questi passaggi, premere il pulsante OK per avviare la creazione del computo metrico.

Importa da pratica EcoBonus
La funzione Importa da pratica EcoBonus consente di importare le misurazioni relative a una voce di computo selezionata. Questa funzione è disponibile nella sezione Elenco voci | Misurazioni (tramite popup menu o dal pulsante OPERAZIONI).

Dopo aver selezionato il file .ECB, il sistema avvierà una procedura guidata per l'inserimento delle misurazioni nella voce corrente. Premendo il pulsante Appendi, le misurazioni verranno aggiunte agli elementi selezionati.

Questa modalità consente di importare misurazioni in più voci di computo contemporaneamente, selezionandole prima di premere Appendi.
