Inserimento lavorazioni nel cronoprogramma
L'inserimento delle lavorazioni nel cronoprogramma può avvenire in due modalità principali, a seconda delle esigenze di pianificazione:
1. Inserimento in forma libera
Utilizzare i comandi Appendi voce da completare o Inserisci voce da completare (Lavorazione o Periodo) disponibili nel popup menu (tasto destro del mouse), nel pulsante Operazioni e nel Pannello dei comandi. Questa modalità è utile per inserire lavorazioni non presenti nei documenti di computo o contabilità, oppure per aggiungere periodi personalizzati.

2. Inserimento da documento
Premere il pulsante Appendi per prelevare le lavorazioni direttamente da un documento di computo o contabilità. Questa modalità consente di importare voci già definite, velocizzando la compilazione del cronoprogramma.
Procedura:
- Premere il pulsante
Appendinella barra degli strumenti. - Scegliere le voci da importare utilizzando la ricerca strutturata o la ricerca avanzata.
- Confermare l'inserimento.
Ricerca delle voci
Per facilitare la selezione delle lavorazioni, sono disponibili due modalità di ricerca:
- Ricerca strutturata: visualizza il listino prezzi ad albero, suddiviso per categorie e sottocategorie. È possibile navigare tra le categorie per individuare la voce desiderata e selezionare più voci contemporaneamente tramite la multiselezione.

- Ricerca avanzata: consente di filtrare le voci del listino prezzi impostando uno o più criteri (ad esempio, una parola chiave come “MATTONI”). Anche in questo caso è possibile selezionare più voci contemporaneamente.

INFO
Per modificare i dettagli di una voce, selezionare la voce e utilizzare la funzione Visualizza dettaglio oppure premere il tasto F2. In alternativa è possibile fare doppio click sulla barra del diagramma.