Concetti di base
Euclide Computo & Contabilità permette di gestire tre diverse tipologie di documenti:
- Listino prezzi (.elp)
- Computo metrico (.ecm)
- Contabilità dei lavori (.ecl)
Ogni documento viene salvato come file compresso, includendo al suo interno dati, documenti e immagini.
I singoli documenti possono essere gestiti come in un normale editor di testi o foglio elettronico, grazie ai comandi:
- Nuovo
- Apri
- Salva
- Salva con nome
- Copia come
Al primo salvataggio di un documento, il programma crea automaticamente un file di sicurezza (con estensione .~EL o .~EC). Ai successivi salvataggi, la copia di sicurezza non viene sovrascritta, ma rinominata progressivamente (.~EC1, .~EC2, ..., .~EC9), dove 1 è la copia più recente e 9 la più vecchia.
NOTA
Se vengono salvate modifiche indesiderate (oppure, per qualsiasi motivo, il file risulti danneggiato), è possibile recuperare il documento originario utilizzando la copia di sicurezza.