Skip to content

Concetti di base

Euclide Computo & Contabilità permette di gestire tre diverse tipologie di documenti:

  • Listino prezzi (.elp)
  • Computo metrico (.ecm)
  • Contabilità dei lavori (.ecl)

Ogni documento viene salvato come file compresso, includendo al suo interno dati, documenti e immagini.

I singoli documenti possono essere gestiti come in un normale editor di testi o foglio elettronico, grazie ai comandi:

  • Nuovo
  • Apri
  • Salva
  • Salva con nome
  • Copia come

Al primo salvataggio di un documento, il programma crea automaticamente un file di sicurezza (con estensione .~EL o .~EC). Ai successivi salvataggi, la copia di sicurezza non viene sovrascritta, ma rinominata progressivamente (.~EC1, .~EC2, ..., .~EC9), dove 1 è la copia più recente e 9 la più vecchia.

NOTA

Se vengono salvate modifiche indesiderate (oppure, per qualsiasi motivo, il file risulti danneggiato), è possibile recuperare il documento originario utilizzando la copia di sicurezza.

Video di approfondimento

I vari tipi di documento

Riproduzione vietata. Tutti i diritti riservati.