La struttura dei documenti
I documenti sono suddivisi in sezioni.
I listini prezzi sono suddivisi in due sezioni:
- Dati generali
- Elenco voci
I computi e le contabilità sono suddivisi in sette sezioni:
- Dati generali
- Elenco voci
- Quadro economico
- Cronoprogramma
- Riepilogo totali
- Registro documenti
- Giornale dei lavori

Analizziamo nel seguito il contenuto delle singole sezioni.
Dati generali
La sezione Dati generali contiene una serie di pagine diverse a seconda della tipologia di documento da compilare.

Listini prezzi
- Note al prezzario
Campo dove inserire qualsiasi informazione da associare al prezzario. - Analisi della sicurezza
Disponibile solo se installato Euclide Sicurezza Cantieri. - Analisi capitolato d'appalto
Disponibile solo se installato Euclide Capitolati. - Analisi piano di manutenzione
Disponibile solo se installato Euclide Piani di Manutenzione.
Computi metrici
- Dati dell'opera
Informazioni su comune, provincia, oggetto dell'opera, note e luogo. - Soggetti
Nominativi delle figure tecniche coinvolte nell'opera. - Dati contrattuali
Dettagli del contratto: data e numero delibera, importo dell'anticipazione, data di consegna dei lavori, ecc. - Campi liberi
Fino a venti informazioni personalizzabili tramiteStrumenti | Tabelle di sistema | Etichette dei campi liberi.
Contabilità dei lavori
- Dati dell'opera
Informazioni su comune, provincia, oggetto dell'opera, note e luogo. - Soggetti
Nominativi delle figure tecniche coinvolte nell'opera. - Dati contrattuali
Dettagli del contratto: data e numero delibera, importo dell'anticipazione, data di consegna dei lavori, ecc. - Importi contrattuali
Tutti i dati riportati nel contratto, necessari per la produzione di documenti contabili conformi alla normativa vigente. - Ritenute in detrazione
Specifica delle detrazioni in percentuale e a importi fissi. - Campi liberi
Fino a venti informazioni personalizzabili tramiteStrumenti | Tabelle di sistema | Etichette dei campi liberi.
Elenco voci
La sezione Elenco voci è dedicata all'inserimento e alla gestione di tutte le voci che compongono il documento.

Le voci sono organizzate in modo gerarchico tramite una struttura ad albero, che consente di suddividerle in categorie, sottocategorie e ulteriori livelli, secondo le esigenze del progetto. Questo approccio facilita la gestione e la consultazione delle informazioni, anche in documenti complessi.
Esempio di struttura:
- Computo Metrico
- F - Pavimenti e rivestimenti
- Appartamento int. 1
- F.001 - Pavimento in piastrelle... (quantità, prezzo unitario, totale)
- F.002 - Zoccolino battiscopa... (quantità, prezzo unitario, totale)
- Appartamento int. 2
- F.001 - Pavimento in piastrelle... (quantità, prezzo unitario, totale)
- F.002 - Zoccolino battiscopa... (quantità, prezzo unitario, totale)
- Appartamento int. 1
- G - Coperture ed impermeabilizzazioni ...
- F - Pavimenti e rivestimenti
La struttura ad albero consente di inserire un numero illimitato di categorie e sottocategorie, garantendo flessibilità e precisione nella compilazione del documento.
Quadro economico
Il quadro economico è l'elaborato che raggiunge il livello di definizione finale di tutti i costi dell'intervento e rientra nell'ambito della documentazione prevista per il progetto esecutivo.
Per le opere pubbliche, i contenuti sono definiti dall'articolo 5 dell'Allegato I.7 al D. Lgs. 36/2023.

Cronoprogramma dei lavori
Il cronoprogramma dei lavori consente di programmare l'esecuzione dei lavori tramite la redazione di un diagramma di Gantt.
Nei lavori pubblici il cronoprogramma dei lavori è un elaborato obbligatorio del Progetto di fattibilità tecnica ed economica e del Progetto esecutivo.

Riepilogo totali
La sezione Riepilogo totali consente di visualizzare e di esportare in diversi formati i seguenti riepiloghi:
- generale
- per le categorie
- per i lavori a corpo
- per le categorie di cui all'allegato II.12 del D. Lgs 36/2023
- per le tipologie omogenee di lavorazioni di cui all'allegato II.2-bis del D. Lgs 36/2023
- per le tipologie degli interventi per detrazioni fiscali
- per l'elenco prezzi unitari
- per la struttura xpwe
e per le contabilità dei lavori, i riepiloghi di:
- libretti delle misure
- stati di avanzamento lavori
- progressivi contabili

Registro documenti
Tramite la sezione Registro documenti è possibile creare e gestire un archivio digitale dei documenti prodotti, che possono essere richiamati e consultati in qualsiasi momento. Da questa sezione è inoltre possibile rendere i documenti disponibili per l'applicazione web Euclide GDL.

Giornale dei lavori
La sezione Giornale dei lavori consente di redigere il documento preisto dall'articolo 12 dell'allegato II.14 al D. Lgs. 36/2023.
È possibile scegliere fra due diverse modalità:
- giornale dei lavori in locale
- giornale dei lavori in cloud, tramite l'applicazione Euclide GDL

