Skip to content

La struttura dei documenti

I documenti sono suddivisi in sezioni.

I listini prezzi sono suddivisi in due sezioni:

  • Dati generali
  • Elenco voci

I computi e le contabilità sono suddivisi in sette sezioni:

  • Dati generali
  • Elenco voci
  • Quadro economico
  • Cronoprogramma
  • Riepilogo totali
  • Registro documenti
  • Giornale dei lavori

Analizziamo nel seguito il contenuto delle singole sezioni.

Dati generali

La sezione Dati generali contiene una serie di pagine diverse a seconda della tipologia di documento da compilare.

Listini prezzi

  • Note al prezzario
    Campo dove inserire qualsiasi informazione da associare al prezzario.
  • Analisi della sicurezza
    Disponibile solo se installato Euclide Sicurezza Cantieri.
  • Analisi capitolato d'appalto
    Disponibile solo se installato Euclide Capitolati.
  • Analisi piano di manutenzione
    Disponibile solo se installato Euclide Piani di Manutenzione.

Computi metrici

  • Dati dell'opera
    Informazioni su comune, provincia, oggetto dell'opera, note e luogo.
  • Soggetti
    Nominativi delle figure tecniche coinvolte nell'opera.
  • Dati contrattuali
    Dettagli del contratto: data e numero delibera, importo dell'anticipazione, data di consegna dei lavori, ecc.
  • Campi liberi
    Fino a venti informazioni personalizzabili tramite Strumenti | Tabelle di sistema | Etichette dei campi liberi.

Contabilità dei lavori

  • Dati dell'opera
    Informazioni su comune, provincia, oggetto dell'opera, note e luogo.
  • Soggetti
    Nominativi delle figure tecniche coinvolte nell'opera.
  • Dati contrattuali
    Dettagli del contratto: data e numero delibera, importo dell'anticipazione, data di consegna dei lavori, ecc.
  • Importi contrattuali
    Tutti i dati riportati nel contratto, necessari per la produzione di documenti contabili conformi alla normativa vigente.
  • Ritenute in detrazione
    Specifica delle detrazioni in percentuale e a importi fissi.
  • Campi liberi
    Fino a venti informazioni personalizzabili tramite Strumenti | Tabelle di sistema | Etichette dei campi liberi.

Elenco voci

La sezione Elenco voci è dedicata all'inserimento e alla gestione di tutte le voci che compongono il documento.

Le voci sono organizzate in modo gerarchico tramite una struttura ad albero, che consente di suddividerle in categorie, sottocategorie e ulteriori livelli, secondo le esigenze del progetto. Questo approccio facilita la gestione e la consultazione delle informazioni, anche in documenti complessi.

Esempio di struttura:

  • Computo Metrico
    • F - Pavimenti e rivestimenti
      • Appartamento int. 1
        • F.001 - Pavimento in piastrelle... (quantità, prezzo unitario, totale)
        • F.002 - Zoccolino battiscopa... (quantità, prezzo unitario, totale)
      • Appartamento int. 2
        • F.001 - Pavimento in piastrelle... (quantità, prezzo unitario, totale)
        • F.002 - Zoccolino battiscopa... (quantità, prezzo unitario, totale)
    • G - Coperture ed impermeabilizzazioni ...

La struttura ad albero consente di inserire un numero illimitato di categorie e sottocategorie, garantendo flessibilità e precisione nella compilazione del documento.

Quadro economico

Il quadro economico è l'elaborato che raggiunge il livello di definizione finale di tutti i costi dell'intervento e rientra nell'ambito della documentazione prevista per il progetto esecutivo.

Per le opere pubbliche, i contenuti sono definiti dall'articolo 5 dell'Allegato I.7 al D. Lgs. 36/2023.

Cronoprogramma dei lavori

Il cronoprogramma dei lavori consente di programmare l'esecuzione dei lavori tramite la redazione di un diagramma di Gantt.

Nei lavori pubblici il cronoprogramma dei lavori è un elaborato obbligatorio del Progetto di fattibilità tecnica ed economica e del Progetto esecutivo.

Riepilogo totali

La sezione Riepilogo totali consente di visualizzare e di esportare in diversi formati i seguenti riepiloghi:

  • generale
  • per le categorie
  • per i lavori a corpo
  • per le categorie di cui all'allegato II.12 del D. Lgs 36/2023
  • per le tipologie omogenee di lavorazioni di cui all'allegato II.2-bis del D. Lgs 36/2023
  • per le tipologie degli interventi per detrazioni fiscali
  • per l'elenco prezzi unitari
  • per la struttura xpwe

e per le contabilità dei lavori, i riepiloghi di:

  • libretti delle misure
  • stati di avanzamento lavori
  • progressivi contabili

Registro documenti

Tramite la sezione Registro documenti è possibile creare e gestire un archivio digitale dei documenti prodotti, che possono essere richiamati e consultati in qualsiasi momento. Da questa sezione è inoltre possibile rendere i documenti disponibili per l'applicazione web Euclide GDL.

Giornale dei lavori

La sezione Giornale dei lavori consente di redigere il documento preisto dall'articolo 12 dell'allegato II.14 al D. Lgs. 36/2023.

È possibile scegliere fra due diverse modalità:

  • giornale dei lavori in locale
  • giornale dei lavori in cloud, tramite l'applicazione Euclide GDL

Video di approfondimento

La struttura di un documento

Riproduzione vietata. Tutti i diritti riservati.