Skip to content

Stampa degli elaborati contabili

La funzione di stampa degli atti contabili consente di produrre documenti in modalità definitiva o non definitiva, utilizzando rispettivamente i pulsanti Stampa definitiva e Stampa.

Flusso di stampa consigliato

Per garantire la corretta gestione dei documenti contabili, si consiglia di seguire il seguente ordine:

  1. Stampare il libretto delle misure in modalità definitiva.
  2. Stampare lo stato di avanzamento lavori (SAL) in modalità definitiva.
  3. Stampare e memorizzare il certificato di pagamento.
  4. Stampare il registro di contabilità in modalità definitiva.
  5. Stampare il sommario del registro di contabilità.

Stampa di prova

È possibile stampare un documento, come ad esempio il SAL, senza aver completato la stampa definitiva dei documenti precedenti. In questo caso:

  1. Premere il pulsante Stampa.
  2. Rispondere alla domanda: "Stampa di prova atti contabili. Considerare anche le voci non stampate in definitivo?"

Pulsante Stampa definitiva

Modifica dei flags contabili

Una volta stampati in modalità definitiva, i documenti non saranno più modificabili. Per apportare modifiche, è possibile utilizzare la funzione Modifica flags contabili disponibile nel pulsante OPERAZIONI.

Opzioni disponibili

La funzione Modifica flags contabili offre due opzioni:

  • Azzeramento flags libretto selezionato: annulla la stampa definitiva del libretto delle misure selezionato.
  • Azzeramento flags intera contabilità: annulla la stampa definitiva di tutti i libretti delle misure e degli stati di avanzamento lavori (SAL), azzerando completamente i progressivi.

Visualizzazione delle stampe

Per consultare le stampe già effettuate, è possibile utilizzare il Registro documenti.

Video di approfondimento

Registro di contabilità
Sommario del Registro di contabilità
Stato avanzamento lavori
Flag contabili

Riproduzione vietata. Tutti i diritti riservati.