Le misurazioni
Uno degli elementi indispensabili in un computo metrico è l'indicazione delle quantità per ogni singola voce.
La quantità può essere inserita direttamente nel campo Quantità della pagina del dettaglio voce oppure tramite una serie di righi di misurazione. Per ogni voce è possibile inserire un numero illimitato di righi di misurazione.

SUGGERIMENTO
Come gestire le percentuali come quantità
È possibile inserire una percentuale come quantità di una voce o di una misurazione. Per fare in modo che il software interpreti correttamente il valore come percentuale, è sufficiente impostare l'unità di misura della voce a "(%)" (senza virgolette).
Esempio:
- Se si inserisce
Prezzo unitario = € 200eQuantità = 50con unità di misura"(%)", il risultato sarà € 100 (ossia il 50% di 200).
In alternativa, è possibile inserire il valore in forma decimale (ad esempio 0,50), ma in questo caso l'unità di misura non deve essere "(%)", altrimenti il valore verrà interpretato come 0,50%.
Composizione dei righi di misurazione
Ogni rigo di misurazione può contenere:
Descrizione: da digitare direttamente nel relativo campo oppure tramite l'editor, attivabile con doppio click sulla colonna o con la combinazione di tastiSHIFT + CTRL + F.Diametro del ferro: per il calcolo del peso in base al diametro, selezionare il tipo di ferro dalla tabella, personalizzabile cliccando sulla colonna o tramite la funzioneStrumenti | Tabelle di sistema | Pesi del Ferro.Dimensioni: parti uguali, lunghezza, larghezza, altezza/peso. Ogni dimensione può essere espressa direttamente oppure calcolata tramite una formula. L'editor di formula è attivabile con doppio click sulla colonna o con la combinazione di tastiSHIFT + CTRL + F.Parziale: risultato della somma dei dati per riga.Immagine: è possibile inserire un'immagine (BMP, JPEG, DXF, ecc.) posizionandosi sul rigo di interesse e, tramite tasto destro del mouse, scegliereGestione immagine | Inserisci da file.

Nell'editor di formula è possibile specificare qualsiasi formula di calcolo, contenente espressioni aritmetiche di qualunque lunghezza, composte da numeri, operatori matematici e funzioni speciali (ad esempio, la formula di Erone per il calcolo della superficie di un triangolo o le formule per l'area del trapezio).
Per un approfondimento sull'utilizzo delle formule, si rimanda al paragrafo Formule di calcolo.

Operazioni avanzate sulle misurazioni
- I righi di misurazione possono essere copiati e incollati tra diversi documenti, anche in multiselezione (usando
CTRLoSHIFT). - È possibile trascinare (drag & drop) le misurazioni da un documento a un altro.
- Tramite menu contestuale è possibile:
- Creare nuovi righi di misurazione
- Importare valori da un file Excel
- Importare misurazioni da Euclide CAD (direttamente da un disegno DXF)
- Portare in detrazione i valori parziali tramite la funzione
Appendi parziale(menuOperazionio pannello di controllo)