Introduzione
Il cronoprogramma dei lavori consente di programmare l'esecuzione dei lavori tramite la redazione di un diagramma di Gantt.
Nei lavori pubblici il cronoprogramma dei lavori è un elaborato obbligatorio del Progetto di fattibilità tecnica ed economica e del Progetto esecutivo.
L'art. 30 dell'Allegato I.7 al D. Lgs. 36/2023, lo definisce come segue:
[...] il cronoprogramma è costituito da un diagramma che rappresenta graficamente, in forma chiaramente leggibile, tutte le fasi attuative dell'intervento, ivi comprese le fasi di redazione del progetto esecutivo, di approvazione del progetto, di affidamento dei lavori, di esecuzione dei lavori, nonché di collaudo o di emissione del certificato di regolare esecuzione dei lavori, ove previsti secondo la normativa in materia, e per ciascuna fase indica i relativi tempi di attuazione. Il cronoprogramma, inoltre, riporta, in particolare, la sequenza delle lavorazioni che afferiscono alla fase di esecuzione dei lavori, con la pianificazione delle lavorazioni gestibili autonomamente, e per ciascuna lavorazione rappresenta graficamente i relativi tempi di esecuzione e i relativi costi.
