Skip to content

Creazione di un nuovo documento

Per la creazione di un nuovo documento è possibile utilizzare:

  • il comando del menu principale File | Nuovo
  • il relativo pulsante della barra di accesso veloce

Sono disponibili quattro opzioni:

  • Listino prezzi
  • Computo metrico
  • Contabilità dei lavori
  • Composizione guidata

Al momento della creazione il documento verrà temporaneamente chiamato “Nuovo listino prezzi”, “Nuovo computo metrico”, “Nuova contabilità dei lavori” a seconda della tipologia dello stesso.

Il nome da assegnare al documento dovrà quindi essere indicato al momento del salvataggio.

Composizione guidata

Questa procedura permette di creare un nuovo documento (listino prezzi, computo metrico o contabilità dei lavori) derivandolo da un documento già esistente.

Selezionando la funzione Composizione guidata, si aprirà la prima pagina del wizard dove verrà riportato un testo introduttivo.

Nella seconda pagina del wizard sarà possibile selezionare il tipo di documento da creare ed il documento di riferimento (dal quale è possibile copiare uno o più elementi).

Nella terza pagina del wizard bisognerà selezionare gli elementi da importare nel documento.

Gli elementi da importare si suddividono in:

  • Voci
  • Misurazioni
  • Documenti
  • Quadro economico
  • Dati dell'opera
  • Cronoprogramma

Qualora l'utente selezioni anche l'elemento Documenti, si aprirà una quarta finestra del wizard in cui sarà possibile scegliere quali documenti includere nel documento.

Infine, premendo sul pulsante Crea, il software genererà il nuovo documento includendo tutti gli elementi precedentemente selezionati.

Riproduzione vietata. Tutti i diritti riservati.