Esporta file XML in formato CENED+2
Euclide Certificazione Energetica permette di creare file XML compatibili con il formato CENED+2 utilizzato in Regione Lombardia.
Al fine di ottenere un file che corrisponda a tutti i requisiti e che utilizzi gli stessi algoritmi di calcolo, viene utilizzato il medesimo motore di calcolo utilizzato dal catasto regionale. In fase di creazione del file XML, verranno automaticamente attivati i moduli di servizio e di calcolo di CENED+2 per ottenere dei risultati di calcolo del tutto analoghi a quelli del sistema regionale.
ATTENZIONE
Per utilizzare tale funzione è necessario creare una pratica attraverso il menu File | Nuovo | Pratica CENED+2.
L'uso di CENED+2 Motore è stato autorizzato da parte dell'Azienda regionale per l'Innovazione e gli Acquisti - Aria S.p.A.in data 24/11/2022, prot. N. IA.2022.0072237.
NOTA
Il comune di riferimento della pratica deve essere un comune di una regione che aderisce al formato CENED+2.
L'inserimento dei dati della pratica avviene con le classiche modalità di Euclide Certificazione Energetica, una volta completati tutti i dati è possibile accedere alla finestra di esportazione tramite la voce del menu Stampe | Esporta file XML in formato CENED+2.
La finestra Esporta CENED+2 è composta da quattro pagine: Dati Edificio, Dati Soggetti e Raccomandazioni. Oltre alla pagina Risultati dei Calcoli che risulta visibile solo dopo che il file XML viene correttamente creato (dopo aver premuto il pulsante Esporta).
Dati edificio
Nella pagina Dati Edificio, che deve deve essere completata in ogni sua parte, sono presenti i dati generali della pratica e i dati dell'edificio oggetto di analisi.
Nella parte iniziale della pagina bisogna inserire il codice del certificatore assegnato dalla Regione.
NOTA
ricordiamo che questo codice che è composto da soli numeri e deve corrispondere al soggetto che poi firmerà il file XML da caricare sul sito regionale.
È necessario inoltre inserire la motivazione per cui viene chiesto il rilascio dell'attestato.

Dati soggetti
Nella pagina Dati Soggetti è necessario inserire i dati del Certificatore che firma la pratica, i dati della proprietà dell'edificio e i dati del soggetto terzo responsabile.

Raccomandazioni
La pagina Raccomandazioni contiene i dati delle raccomandazioni che il certificatore consiglia per migliorare la prestazione energetica dell'edificio.

Esportazione
Il pulsante Esporta consente di creare il file XML contenente l'attestato di prestazione energetica da caricare sul portale.
Una volta premuto il pulsante, bisogna indicare il nome del file da creare e in quale cartella posizionarlo.
Euclide Certificazione Energetica effettua un controllo di coerenza sui dati inseriti dall'utente.
Nel caso vengano trovati dei dati incompleti o non coerenti viene mostrato un apposito report con i dati da correggere.

Quando l'analisi preliminare non riscontra errori nei dati inseriti vengono avviati, in un processo esterno, i vari moduli di servizio e di calcolo che compongono CENED+2.
FOCUS
Terminata l'operazione, se il motore CENED dovesse riscontrare errori o dati mancanti nella pratica, Euclide Certificazione Energetica restituisce un messaggio di avviso.
Se la pratica risulterà completa viene creato un file XML con lo stesso nome dato dall'utente ma con il suffisso "_OUTPUT".
Ad esempio se abbiamo scelto come nome del file "CasaBianchi.xml" verrà creato un file denominato "CasaBianchi_OUTPUT.xml". Questo è il file pronto per essere firmato digitalmente dal certificatore e caricato sul portale regionale.
Approfondimenti
Una volta esportato il file XML da Euclide Certificazione Energetica posso importarlo in CENED+2?